La biblioteca di Crocetta propone i suoi progetti online: lo spazio mamma “Caffelatte” non si ferma

Essere vicini ai genitori anche in questo periodo di emergenza sanitaria. Questo lo stimolo partito dalla biblioteca comunale di Crocetta del Montello che per il mese di aprile ha deciso di proporre in modalità smart uno dei suoi progetti di punta, lo spazio mamma “Caffelattè”.

Si tratta di incontri formativi gratuiti per sostenere le mamme in dolce attesa o con bambini 0-18 mesi per orientarsi tra le novità e le piccole difficoltà della maternità. In passato, prima dell’arrivo del Covid-19, ogni primo e terzo martedì del mese veniva proposto un tema con un esperto mentre negli altri martedì le mamme potevano incontrarsi liberamente per confrontarsi in presenza dell’educatrice comunale dello Spazio Mamma.

Il fine ultimo era quello di poter condividere la propria esperienza, scambiarsi suggerimenti e giocare, in uno spazio adatto ai più piccoli, con un morbido tappetone, giochi, libri, fasciatoio e biscotti.

“Ora invece si cambia formato – racconta l’Assessore al sociale Giulia Dalla Zanna – lo spazio sarà virtuale ma le tematiche trattate ruoteranno sempre attorno alla genitorialità. È un programma di incontri formativi online, un’opportunità per confrontarsi, anche da remoto, con temi legati alla maternità insieme a esperti e professionisti del territorio, e perché no, anche per confrontarsi sulla situazione attuale se aiuta la gestione quotidiana della famiglia”.

“L’iniziativa del caffellatte smart è nata dalla volontà di stare vicino alle neo e future mamme – continua l’Assessore – essendo la nostra biblioteca un eccellenza per questo target, abbiamo pensato di offrire la versione web. Per noi una novità e una sfida, ma in questo momento particolare è un dovere aiutare il maggior numero di persone possibili. Ed è per questo che credo e spero che questi incontri per alcune di noi possano essere un grande aiuto. Voglio poi ringraziare la cooperativa La Esse e le sue operatrici per tutto il lavoro svolto finora”.

Gli incontri si terranno tutti i martedì di aprile, dalle 10 alle 11, l’iscrizione è obbligatoria, preferibilmente via mail. Martedì 7 si parlerà della relazione mamma-papà-bambino nel pre e post parto con le psicologhe Francesca Basso e Loredana Bittante, il 14 sarà il momento della naturopata Francesca De Agnoi che racconterà i rimedi naturali per le mamme prima e dopo il parto mentre il 21 aprile la musicoterapista Chiara Signori approfondirà l’importanza della musica nei primi anni. Il 28 aprile concluderà Doriana Binotto, psicologa dell’apprendimento con l’incontro “come stimolare il linguaggio attraverso la lettura nella fascia 0-3 anni”.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati