Si è aperta negli scorsi giorni e lo sarà fino al 2 ottobre, a Villa Ancilotto (Biblioteca di Crocetta del Montello), la mostra “Eric”, l’arte di illustrare di Eric Carle. Sono installazioni realizzate a più mani dalle scuole dell’infanzia e dalla scuola primaria comunali.
“Questo progetto – spiegano le organizzatrici – ha avuto lo scopo di unire la parte artistica alla parte scientifica attraverso i libri di un autore e illustratore famoso in tutto il mondo come Eric Carle, con la finalità di realizzare una mostra finale di manufatti e opere eseguite dai bambini ispirati ai suoi libri. Per illustrare le sue storie Eric Carle si serve della tecnica del collage: tagliando e sovrapponendo segmenti di carta da lui dipinta a mano, egli dà vita ad immagini luminose ed attraenti. Al centro delle sue storie troviamo il mondo della natura e i suoi abitanti. Leggendole, il bambino sazia il suo bisogno di conoscenza del mondo circostante”.
Partendo dall’idea che i bambini siano naturalmente creativi e desiderosi di imparare è stato offerto loro un laboratorio che potesse proporre stimoli per dare il corretto spazio alla loro creatività e ai propri istinti.
“Abbiamo cercato – concludono – di far usare materiali e strumenti facili da reperire in modo che potessero riproporre le esperienze anche a casa. Incoraggiare l’immaginazione: ogni cosa ha il potenziale per diventare materiale artistico, dagli oggetti ritrovati in natura a quelli destinati al riciclo. Approfittando dei protagonisti dei libri di Carle è stato affrontato anche l’aspetto scientifico per approfondire caratteristiche e curiosità sugli insetti protagonisti degli albi illustrati di questo autore”.
La mostra si può visitare, a ingresso libero, fino al 2 ottobre con esclusione del periodo dal 13 al 21 agosto. Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, nonché lunedì dalle 9 alle 12 (fino all’11 settembre), sabato dalle 9 alle 12 tranne agosto. Per informazioni 0423-86232.
(Foto: per concessione della biblioteca di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it