A Crocetta del Montello si riparte, con una scommessa sulla cultura. E a farla sono i giovani del territorio: si apre una nuova stagione per l’associazione culturale Anima a Villa Pontello. Un calendario all’insegna della diversificazione: per la prima volta, infatti, il gruppo proporrà una rosa eterogenea di proposte tra cui scegliere.
Si tratterà di corsi serali, alcuni già provati e replicati, altri in via sperimentale.
Mercoledì scorso è partito “Con gli occhi del regista”, un corso sul cinema e la cinematografia, ieri invece è stato il momento di “Qi Gong”, l’antica ginnastica medica cinese dai numerosi benefici.
Sabato 12 ci sarà lo spettacolo teatrale “Il Vaso di Pandora” della compagnia “Il Pellico Instabile” e che riproporrà l’omonima leggenda con una buona dose di ironia, di allegria e di leggerezza.
Dal 14 settembre, ogni martedì, avrà luogo il corso di elettrotecnica, in cui verranno spiegate le regole della disciplina applicata all’uso dell’elettricità. Giovedì 17 comincerà il “Corso di Ricamo”, venerdì 18 quello di “Percussioni”, un corso ritmico, in grado di aiutare nella vita di tutti giorni.
Dal 21 settembre “Yoga A Villa Pontello” e dal giorno successivo “Yoga del risveglio”, un doppio corso di questa pratica psicofisica che promuove il benessere integrale della persona, in due momenti diversi della giornata. Ogni lunedì, dal 21, si potrà partecipare al “Corso di Lettura Espressiva”, per far emergere il proprio personaggio interiore e dal 22 si terrà il “Corso di Teatro”.
Dal 28 “Pratica meditativa” per migliorare la relazione con se stessi e dal 2 ottobre “Acquarello”, un corso pratico sull’arte di questa tecnica pittorica. L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e Villa Pontello.
Costituitasi ufficialmente nel 2017, l’associazione ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio. Il gruppo è formato da volontari con l’unica volontà di offrire un ambiente in cui i giovani della zona possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Villa Pontello).
#Qdpnews.it