Questa sera a Ciano del Montello messa con il vescovo Tomasi per il 13° anniversario dell’Adorazione eucaristica perpetua

Ora dopo ora, giorno dopo giorno, nel silenzio della notte, come nella frenesia della vita quotidiana, si alternano in silenziosa adorazione del Santissimo Sacramento uomini e donne: questa è l’Adorazione eucaristica perpetua che da 13 anni si svolge a Ciano del Montello, nella piccola cappella a fianco della canonica.

Quest’anno, proprio oggi 25 febbraio, saranno 13 anni dal suo avvio e per festeggiare questo traguardo il Vescovo Michele Tomasi sarà a Ciano per una messa alle 20.

“Tutto questo è nato quasi a titolo provvisorio, sperimentale, nel periodo di Pentecoste del 2008 – racconta uno dei partecipanti – e divenne permanente quindi “perpetua” nel 2009. A lato della canonica venne appositamente creata una cappellina resa intima e abbellita con artistici dipinti e pregiate vetrate dall’architetto Angelo Fassina, padre dell’allora parroco don Saverio. Il parroco successivo, don Paolo Scattolin, organizzò e rese stabile l’adorazione”. Moltissime sono le persone che si alternano alla veglia, oltre 170, e non tutte sono della parrocchia di Ciano.

“E’ per noi una grande soddisfazione avere in visita il Vescovo – spiega il parroco don Gianluca Durante – due anni fa era tutto organizzato ma purtroppo il covid ha interrotto anche questo festeggiamento. La cappellina dell’Adorazione è stata chiusa durante i mesi di lockdown ma a preghiera non si è mai interrotta, giungendo fino ad oggi. Siamo felici che gli adoratori vengano anche dai paesi limitrofi, Vidor, Cornuda, Valdobbiadene, Montebelluna: un’ora di preghiera silenziosa a testa, 7 giorni su 7, per tutte le 24 ore della giornata. E’ un’esperienza bella di preghiera, che si fa carico dei bisogni della gente: in periodi come questi è di gran consolazione”.

In un’epoca di un certo affievolirsi del senso religioso, questa Adorazione rappresenta un’oasi di preghiera e di meditazione per rientrare in se stessi e lodare Dio ed essergli riconoscenti.

Altri appuntamenti saranno il 3 marzo con una messa alle 20 con esposizione e benedizione eucaristica e domenica 6 marzo, alle 15 con un momento di preghiera e catechesi sull’eucarestia con padre Gilberto Ceccato a cui seguirà una messa alle 16.30.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati