Tragedia ad Alano di Piave, Paolo Spagnol di Ciano del Montello perde la vita durante un’escursione

Tragedia in montagna ieri, sabato 13 febbraio, attorno all’ora di pranzo: a perdere la vita il 55enne Paolo Spagnol, di Ciano del Montello.

La chiamata al Suem è partita dalla zona di Casera Spinoncia, nel Comune di Alano di Piave, in provincia di Belluno, direttamente dal compagno di escursione. I due stavano percorrendo il sentiero Rommel numero 849 quando Spagnol è uscito dal tracciato per recuperare un oggetto ed è improvvisamente precipitato in un dirupo per circa 300 metri, svanendo alla vista.

Immediatamente sono partiti i soccorsi con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che nulla hanno potuto fare per l’uomo. Individuata la salma, è stata recuperata e poi portata al cimitero di Quero Vas.

Il sentiero in cui è avvenuta la tragedia non è particolarmente pericoloso ma molto in ombra e quindi potenzialmente insidioso a causa delle lastre di ghiaccio.

La notizia della disgrazia si è sparsa velocemente in paese e sono numerosi i messaggi di cordoglio alla famiglia, da parte di concittadini, dal Comitato festeggiamenti Santa Mama e dal sindaco Marianella Tormena, che ha ricordato la gentilezza e la disponibilità di Paolo.

L’uomo lavorava in Geox da una ventina d’anni nell’ambito dell’area marketing, coordinatore dell’ufficio grafico interno, ed era delegato della Femca Cisl in azienda, eletto nel giugno 2018.

Anche la Femca, unitamente alla Cisl, ha espresso la massima vicinanza alla famiglia con una nota di Gianni Boato, segretario generale della federazione dell’energia, della moda e della chimica: “Era una persona sinceramente stimata e amata da tutti – dice commosso -, mite e disponibile, con una calma e una enorme dolcezza, ma fermo nei principi e nell’attenzione verso il prossimo. Non sopportava ingiustizie o soprusi, era sempre schierato dalla parte dei più deboli, con trasparenza e lealtà“.

La terribile notizia ha sconvolto i colleghi di Paolo e i delegati che lo hanno affiancato nell’impegno sindacale di questi anni: tutti ora si stringono attorno alla moglie Rossella Cervi, ai figli Alberto e Prisca.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Soccorso alpino del Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts