Scuola elementare di via Treviset: ora c’è la certezza, sarà abbattuta entro l’anno. Perencin: “Ottenute tutte le autorizzazioni”

La decisione definitiva è stata comunicata dal sindaco Mattia Perencin durante il consiglio comunale di ieri sera: la scuola elementare di via Treviset, a Col San Martino, sarà abbattuta entro il 2022.

Al suo posto sarà edificato il nuovo plesso, in quanto già lo scorso anno era fallita la trattativa con i privati per realizzarla vicino alla scuola media “Giacomo Zanella” in via Brigata Mazzini (qui l’articolo). La giunta Perencin aveva infatti deciso di evitare un contenzioso Pip bis e perciò aveva ripiegato sull’abbattimento del vecchio plesso, senza però dare tempistiche precise.

Queste sono arrivate ieri sera, quando il consiglio comunale ha approvato a maggioranza (Lega e Rifar Farra astenuti) le variazioni al piano delle opere pubbliche e al bilancio per la demolizione del fabbricato.

Il primo cittadino ha dunque precisato: “Nel secondo semestre di quest’anno sarà avviato questo primo importante intervento di demolizione del fabbricato, avendo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie”.

Ristrutturare la scuola è impossibile – aveva dichiarato Perencin nel febbraio 2021 -, è stata chiusa parzialmente e poi totalmente per le note problematiche sismiche e strutturali. Il primo piano presenta delle importanti criticità strutturali, infatti è stato realizzato in un secondo momento ed è più pesante del piano terra, quindi è impensabile metterci mano dato che le normative di una volta sono ampiamente superate“.

Questa demolizione è un intervento atteso da tempo, anni in cui gli alunni di Col San Martino stanno facendo lezione nei container affittati dal Comune accanto alla scuola media.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati