Affreschi e pitture medievali a Farra di Soligo: stasera la presentazione degli studi del professor Fossaluzza

Alla scoperta dell’arte sacra medievale presente a Farra di Soligo, un viaggio attraverso le immagini che testimoniano il passato di un territorio.

Sarà questo il percorso attraverso il quale il pubblico verrà accompagnato questa sera, sabato 4 agosto 2018, durante la presentazione del volume “Nelle chiese di Farra, Soligo e Col San Martino – Itinerario di pittura dal Tre al Quattrocento”, che racchiude gli ultimi risultati degli studi condotti dal professor Giorgio Fossaluzza dell’università di Verona, patrocinato dalla Regione Veneto.

L’incontro si terrà alle ore 20.30 nell’auditorium Santo Stefano, non a caso il giorno precedente all’anniversario liturgico della Madonna della Neve, alla quale è intitolata le chiesetta della Madonna dei Broli di via Cal della Madonna.

All’interno di questo edificio, infatti, sono state scoperte delle pitture parietali risalenti all’epoca medievale, venute alla luce dopo essere rimaste nascoste per secoli sotto l’intonaco in occasione del restauro iniziato nel 2011 e conclusosi definitivamente, attraverso varie fasi, lo scorso anno.

Questa sera, dunque, verrà presentato il primo studio completo mai condotto sulle pitture conservate all’interno della chiesetta, senza tralasciare la questione del “lupo” (nella foto), la raffigurazione di un animale presente su una parete della Madonna dei Broli che ha destato grande curiosità e suggestione, per via dell’unicità di questo ritrovamento.

Oltre alla “nuova arrivata”, spazio e approfondimenti verranno dedicati anche a tutto il resto del patrimonio artistico farrese, come quello custodito all’interno delle chiese di San Vigilio a Col San Martino e di Santa Maria Nova (per tutti la Chiesuola) a Soligo.

Alla serata parteciperanno anche Cristina Falsarella, direttrice dell’ufficio per l’Arte sacra e per i beni culturali ecclesiastici della diocesi di Vittorio Veneto, e Ragna Notthoff, la restauratrice che ha eseguito gli interventi di recupero degli affreschi e delle pitture presenti a Farra di Soligo.

L’evento è stato organizzato dalla parrocchia di Santa Stefano Protomartire, in collaborazione con il Comitato Madonna dei Broi e l’associazione “Noi – Circolo Chiara e Francesco”, ed ha il patrocinio del Comune di Farra di Soligo.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati