Alla residenza “Botteselle” un nuovo impianto di cogenerazione: risparmio sulla spesa di gas e energia elettrica

Riqualificazione termica e nuovo impianto di cogenerazione: così è tornata a una nuova vita energetica la residenza “Botteselle” di Farra di Soligo, gestita da Fondazione Santa Augusta onlus, grazie all’intervento realizzato da Bluenergy Group, multiutility friulana con sedi a Udine e Milano e in forte espansione nel Nord Italia.

Bluenergy Group ha coordinato il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio.

L’attività ha infatti messo in campo un progetto di riqualificazione che sfrutta i vantaggi della cessione del credito d’imposta e ha seguito tutte le fasi operative dell’intervento, dall’elaborazione del progetto al coordinamento delle maestranze coinvolte, dagli aspetti amministrativi alle pratiche necessarie per la cessione del credito d’imposta.

L’intervento, realizzato in tempi rapidissimi e senza mai spegnere il sistema di climatizzazione invernale esistente, ha interessato la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento attraverso la posa in opera di un impianto di cogenerazione che consentirà di migliorare le performance termiche dell’edificio e di ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, comportando un risparmio del 18% sui consumi di gas e del 38% sui costi dell’energia elettrica su base annua.

“È doveroso per noi ringraziare sia Bluenergy Group che l’equipe che fa capo allo Studio Project srl di Vittorio Veneto – ha dichiarato Marco De Carlo, presidente di Fondazione Santa Augusta onlus -. In particolare desideriamo esprimere la nostra riconoscenza al perito Luciano De Zan che è stata la prima persona ad aver saputo cogliere le peculiari esigenze della Onlus già nella fase prodromica alla stesura del contratto di appalto”.

“Un approccio professionale e rigoroso – prosegue – che si è poi confermato anche in fase progettuale e che ci ha permesso di cogliere dei suggerimenti tecnologici all’avanguardia proposti da Bluenergy Assistance, che ci hanno permesso di ottenere un risultato finale ottimale”.

L’intervento di riqualificazione termica dell’impianto di riscaldamento della residenza di Fondazione Augusta Onlus – ha affermato Alberta Gervasio, amministratore delegato di Bluenergy Group – rappresenta un ulteriore tassello del piano di interventi di riqualificazione energetica di edifici che abbiamo recentemente realizzato in tutto il Triveneto e in Lombardia e che rappresenta un importante driver di crescita per il nostro gruppo”.

“I lavori realizzati per Fondazione Santa Augusta sono inoltre un esempio di come il nostro gruppo sia in grado di supportare anche finanziariamente questa tipologia di interventi, grazie alla possibilità di detrazione fiscale assicurata dalla cessione del credito sotto la forma dello sconto in fattura che Bluenergy Assistance ha riservato alla Fondazione – ha proseguito Gervasio”.

“Attraverso le società tecniche Bluenergy Assistance e Rettagliata Tech, – continua – Bluenergy ha dato vita ad un polo dei servizi specializzato nell’efficientamento energetico di edifici e complessi condominiali e sviluppato un modello fondato su un network di cui Bluenergy è il pivot in grado di mettere a disposizione dei clienti servizi e competenze all’avanguardia, offrendo un pacchetto chiavi in mano dal progetto alla realizzazione dell’intervento“.

“Il nostro gruppo – conclude – punta a crescere sempre di più nel campo dei servizi, diventando un punto di riferimento nell’ambito dell’efficientamento energetico, in linea con la nostra idea di crescita che punta sulla sostenibilità e la promozione di un uso intelligente dell’energia”, ha concluso l’ad di Bluenergy.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Bluenergy Group).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts