Farra di Soligo, “Alla scoperta del territorio Unesco”: due esperti a disposizione dei docenti dell’istituto comprensivo per formare gli studenti

Cosa significa “Patrimonio Unesco?” Cos’hanno di unico “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”?

A queste e altre domande daranno risposta due esperti durante le giornate di formazione dedicate agli insegnanti organizzate dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con il locale istituto comprensivo.

Lo scopo del progetto è quello di approfondire alcuni temi che riguardano il territorio e le sue peculiarità al fine di fornire agli insegnanti ulteriori strumenti a loro disposizione per lo svolgimento delle materie curriculari.

“Con questa iniziativa l’amministrazione, attraverso il corpo docente, vuole coinvolgere i giovani studenti e renderli consapevoli dell’unicità del territorio in cui vivono e dell’importanza della sua tutela” afferma il sindaco Mattia Perencin.

Il primo incontro, rivolto principalmente agli insegnanti di scuola primaria, avrà come relatore il biologo Diego Ivan e si focalizzerà sulla conoscenza, osservazione ed esplorazione del paesaggio, dai vegetali agli insetti, nonché sulla ricchezza culturale, agronomica e la biodiversità delle nostre colline.

Il secondo appuntamento invece, rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, sarà tenuto dall’urbanista Sara Borsoi e avrà come tema il paesaggio agricolo e vitivinicolo, il sito Unesco con particolare riferimento al Comune di Farra di Soligo.

“La formazione si svolgerà in due giornate, il 24 novembre e il 1 dicembre prossimi, ma vuole essere un investimento anche per gli anni a venire. Gli insegnanti potranno trattare questi argomenti anche nei prossimi anni scolastici, calibrandone i contenuti in base all’età e ai percorsi didattici delle classi di appartenenza. Anzi è proprio volontà di questa amministrazione comunale che il tema diventi parte integrante del programma curricolare perché solo formando le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente in cui vivono se ne potrà preservare integrità  e bellezza” conclude l’assessore al turismo Silvia Spadetto.

(Foto: archivio Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati