Dopo la chiusura forzata di due giorni, ieri mercoledì 25 ottobre studenti e personale della scuola media di Col San Martino hanno potuto ritornare in aula.
Cos’era accaduto?
Sabato, fortunatamente dopo la fine delle lezioni, si era verificato un distacco dell’intradosso di un’area di solaio del corridoio al primo piano. Con un’ordinanza urgente, il sindaco Mattia Perencin aveva deciso di chiudere la scuola fino a nuovo ordine per consentire a una ditta specializzata di compiere verifiche anti sfondellamento di tutte le campiture di solaio dell’intero plesso scolastico, al fine di valutare la presenza eventuale di altre zone pericolose.
Il via libera
Dopo attente verifiche si è deciso di chiudere quattro aule del primo piano e una parte di corridoio. Chiusa temporaneamente anche l’aula magna.
I chiarimenti del sindaco
Il sindaco Mattia Perencin oggi ha fatto il punto della situazione: “Non ci sono problemi per gli alunni perché la scuola è molto grande e ci sono altre aule nell’edificio dove abbiamo deciso che gli studenti vengano collocati (sono delle normali aule studio). E’ stato rilevato un problema molto limitato, abbiamo deciso comunque di chiudere e di fare un intervento di risanamento durante le vacanze natalizie. Per il resto la scuola non ha problemi di staticità strutturali perché alcuni anni fa è stato svolto un intervento antisismico. Si è trattato infatti di un problema limitato al distacco di una piccola parte di soffitto di un corridoio, inoltre sono state trovate altre tre criticità, perciò abbiamo chiuso per sicurezza, riaprendo a breve dato che abbiamo lo spazio per gli studenti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it