ATS lancia la raccolta fondi per la realizzazione della “Big Bench” a Farra di Soligo

ATS lancia la raccolta fondi per la realizzazione della “Big Bench” a Farra di Soligo

Alto Trevigiano Servizi annuncia l’avvio della raccolta fondi per la realizzazione di una nuova “Big Bench” a Farra di Soligo, un progetto, appoggiato da Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che non solo arricchirà il territorio con un’attrazione turistica unica, ma che si propone di diventare un simbolo di inclusione e sostenibilità sociale e ambientale.

La panchina gigante, parte del circuito BIG BENCH ideato dall’architetto statunitense Chris Angle, sarà intitolata “Il fuoco dei nostri sogni” e rappresenterà un messaggio di fiducia nel futuro, in particolare per le nuove generazioni. Attraverso questo progetto, ATS vuole creare uno spazio in cui tutti possano sentirsi accolti, invitati a guardare il mondo da una nuova prospettiva, con lo stesso stupore ed entusiasmo di un bambino.

L’obiettivo del progetto è che questa panchina diventi un simbolo di unità e dialogo per il territorio. Sarà un luogo dove incontrarsi, riflettere e condividere valori comuni, un punto di riferimento che promuova il rispetto e la fine di ogni tipo di discriminazione, legata al genere, alle differenze culturali, generazionali o alle disabilità.

“La panchina sarà interamente bianca, un colore scelto per rappresentare i valori positivi del dialogo, della pace e del rispetto. Inoltre, sarà realizzata con il contributo speciale della Cooperativa Vita & Lavoro: le persone con disabilità, supportate dai loro educatori, costruiranno la panchina e la scaletta per salirci, rendendo così il loro lavoro il cuore pulsante del progetto. – affermano da ATS – La raccolta fondi rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione di questo sogno, e invitiamo chiunque condivida i nostri valori a sostenere il progetto. Ogni contributo, grande o piccolo, ci permetterà di realizzare una panchina che diventi il simbolo di una comunità inclusiva, pronta ad accogliere tutti”.

“Come ringraziamento per il sostegno, ATS ha previsto una serie di ricompense speciali, tra cui una selezione di libri sui temi dell’inclusione e del rispetto. In particolare, i donatori potranno ricevere il racconto “Il fuoco dei nostri sogni”, realizzato appositamente per questo progetto – continuano – La Big Bench non sarà solo un simbolo di inclusione, ma anche un’attrazione turistica in grado di valorizzare le bellezze del nostro territorio, già riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Le colline di Farra di Soligo offriranno un paesaggio mozzafiato, da ammirare comodamente seduti su una panchina che invita alla riflessione e alla condivisione”.

Il Presidente di Alto Trevigiano Servizi Fabio Vettori afferma: “Con questo progetto vogliamo non solo contribuire alla crescita del territorio, ma anche lanciare un messaggio forte di inclusione e solidarietà. La nostra panchina gigante sarà un simbolo di accoglienza per tutti, un invito a guardare il mondo da un’altra prospettiva e a costruire insieme una società più giusta e inclusiva.”

“Il Campus Treviso, con il suo sostegno alla Big Bench di ATS, conferma il proprio impegno nel percorso di valorizzazione di talenti in dialogo con il territorio. – dichiara la segretaria del Campus Treviso – Ca’ Foscari Venezia, Alessandra Pellin – Infatti, abbiamo intenzione di coinvolgere studenti e studentesse, vincitori del prossimo Bando Borsa in memoria di Elena David, manager straordinaria nel settore alberghiero e turistico, nello studio per l’individuazione di un luogo dove installare un’ulteriore Big Bench con l’obiettivo di promuovere un futuro quanto più equo, diversificato e inclusivo”.

Anche il Comune di Farra di Soligo appoggia con entusiasmo l’iniziativa. Il sindaco, Mattia Perencin, ha così commentato: “Siamo orgogliosi che Farra di Soligo sia stata scelta per ospitare una Big Bench e per questo ringraziamo ATS. Sosteniamo il progetto perché siamo convinti che non solo promuoverà il turismo nella nostra bellissima area, ma sarà anche un simbolo di comunità e accoglienza. Questa panchina gigante diventerà un punto di riferimento per i nostri cittadini e per i visitatori che potranno scoprire il fascino delle nostre colline”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto e video: ATS – Alto Trevigiano Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…