Avviati i lavori di sistemazione dei dissesti franosi su strade comunali in zona collinare

Sono stati consegnati lunedì 4 novembre i lavori di sistemazione del dissesto franoso verificatosi il 2 novembre dello scorso anno, lungo un tratto di strada comunale che costeggia il torrente Ru Bianco a Col San Martino, in seguito alle abbondanti precipitazioni piovose che avevano colpito in quel periodo il territorio del Comune di Farra di Soligo.

A causa del dissesto che aveva reso pericoloso il transito sulla strada comunale per la presenza del vuoto sotto la soletta stradale, il Comune aveva emesso Ordinanza di interdizione al transito, con la conseguente difficoltà per i proprietari dei terreni posti a monte del dissesto di raggiungere i propri fondi per eseguire le necessarie lavorazioni.

L’intervento di ripristino è stato finanziato grazie ad un contributo della Regione Veneto e prevede la ricostruzione del versante sottostrada della scarpata con due nuove opere di contenimento e sostegno, una al piede del versante in fregio al torrente e una in sommità a sostegno della strada, quest’ultima consistente nella realizzazione di una gabbionata riempita di pietrame, articolata su due livelli sovrapposti e ancorati con chiodi lunghi 2,5-3 metri perforati nella roccia retrostante. Particolare attenzione sarà posta al sistema si raccolta e convogliamento delle acque piovane.

L’importo dei lavori previsto da quadro economico ammonta a € 22.800 e la loro conclusione è prevista entro 15 giorni lavorativi, salvo imprevisti meteo.

“A conclusione di questi lavori – spiega il sindaco Mattia Perencin – avrà inizio l’intervento di ripristino del tratto di strada che collega il centro di Farra di Soligo alla località di Collagù, anch’esso interdetto al transito a causa dello scivolamento a valle della soletta stradale, a seguito delle abbondanti precipitazioni che si sono verificate nel corso dello scorso anno. L’importo dei lavori previsto da quadro economico ammonta a € 130.000,00 e sarà un altro importante intervento di sistemazione dei dissesti franosi che hanno interessato le zone collinari del nostro territorio”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati