E’ aperto il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Universale 2020 e, nell’anno in corso, il Comune di Farra di Soligo avrà a disposizione un posto.
Il volontario sarà impiegato, presumibilmente a partire dalla prossima primavera, presso la biblioteca e a sostegno delle attività culturali organizzate dall’amministrazione comunale.
Possono partecipare al bando i giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), maschi o femmine. La durata del servizio è di 12 mesi, per un impegno complessivo di 25 ore settimanali.
Il volontario percepirà un’indennità di servizio pari a 439,50 euro mensili netti e avrà ferie e giorni di malattia retribuiti; sono inoltre previsti permessi studio (ad esempio per sostenere gli esami universitari) e 113 ore di formazione sui temi inerenti il progetto.
Il sindaco Mattia Perencin ha voluto esortare i giovani a partecipare al bando: “Nonostante il difficile periodo e le inevitabili restrizioni, la nostra biblioteca continua ad erogare i servizi di prestito e interprestito, nel rispetto della normativa vigente. Molte altre sono poi le attività in cui il volontario può essere coinvolto”.
“Sono fiducioso che, dopo un difficile inizio, nel corso dell’anno la situazione di emergenza sanitaria vedrà un miglioramento – conclude – e, di conseguenza, sarà possibile riprendere e sviluppare le attività organizzate dalla biblioteca”.
La scadenza del bando è lunedì 15 febbraio, alle 14 e la domanda va presentata esclusivamente online (usando lo Spid), sulla piattaforma “Domande online”.
Le informazioni riguardanti i progetti del Servizio Civile Universale attivi nella provincia di Treviso sono disponibili al link www.comunitrevigiani.it/p/servizi/servizio-civile ordinario-2020, mentre il link per la presentazione della domanda è il seguente: https://domandaonline.serviziocivile.it/.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it