Grande festa mercoledì 19 febbraio per Carmela De Faveri che ha compiuto 100 anni.
E’ stata festeggiata all’Istituto Botteselle di Col San Martino dal figlio Loris con la famiglia, dall’assessore comunale Giovanna Bortolin e da tutti gli ospiti e dal personale della casa di riposo.
Carmela, nata a Moriago della Battaglia il 19 febbraio 1925, ha da sempre abitato a Col San Martino sulla strada che porta alla panoramica chiesa di San Vigilio, a cui è molto devota fin da giovane.
E’ sempre stata una donna tenace, indipendente, sicura di sé, molto conosciuta in paese, affezionata alla sua terra.
La signora Carmela, all’età di 14 anni, si era trasferita a Mestre per lavorare in una famiglia come inserviente, qui accudiva i figli e si occupava della casa. E’ poi emigrata in Svizzera, lavorando in un maglificio.
Al suo ritorno in Italia ha conosciuto Innocente Targa, di Col San Martino, con il quale si è sposata il 31 dicembre 1949. Dalla loro unione è nato il figlio Loris.
Carmela si è sempre dedicata alla famiglia, facendo la casalinga e aiutando il marito nei lavori agricoli. Nel 2004 è deceduto il marito e, per sua decisione, dal 2008, trascorreva l’inverno all’Istituto Botteselle. Nel 2012, all’età di 87 anni, anche se ancora autonoma, ha deciso di entrare definitivamente nella casa di riposo.
“Per il traguardo dei 100 anni della Signora Carmela, l’amministrazione comunale di Farra di Soligo le rivolge tanti auguri di buon compleanno!” afferma l’intera amministrazione Perencin.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata