Oggi, seppur in un momento particolare, il Comune di Farra festeggia i 101 anni di Luigi Merotto, per tutti “Ieto Perin”, residente a Col San Martino.
Classe 1920, Ieto ha combattuto nel reggimento Cavalleggeri di Alessandria durante la seconda guerra mondiale in Jugoslavia, dove è rimasto per circa quattro anni.
Finita la guerra, ha sempre fatto l’agricolture, tenendo duro con le unghie e con i denti in un periodo in cui il valore delle colline Unesco era un miraggio molto lontano.
Per lui lavorare la terra è sempre stata una passione, più che un lavoro di fatica e di tanti alti e bassi.
Nel 2020, per il suo centesimo compleanno, il sindaco Mattia Perencin, don Carlo Maccari, il capogruppo degli alpini di Col San Martino, Lucio Pupetti, e il presidente della Pro Loco di Col San Martino, Luciano Stival, gli avevano portato gli auguri a nome dell’intera comunità con un saluto a sorpresa.
Oggi, lunedì 10 maggio 2021, il sindaco Mattia Perencin non ha voluto mancare all’appuntamento. Per questo, in mattinata, è andato a complimentarsi con lui per questo nuovo, importante, regalo che la vita gli ha riservato.
Luigi, circondato dall’affetto della sua famiglia e dei suoi figli, ha fatto il vaccino contro il Covid, è in buono stato di salute e trascorre le sue giornate con la grinta e l’ottimismo che lo contraddistinguono da quando era un ragazzo.
(Foto: Mattia Perencin).
#Qdpnews.it
Col San Martino festeggia i 101 anni di Luigi Merotto “Ieto Perin”: reduce della Seconda guerra mondiale e agricoltore inossidabile

