“Tu sei sacerdote per sempre“: è con queste parole che domenica mattina, durante la messa delle 10.30, la comunità parrocchiale di Col San Martino ha voluto festeggiare i 40 anni di ordinazione sacerdotale di don Carlo Maccari.
Ordinato il 25 giugno del 1983 dal vescovo Eugenio Ravignani nella chiesa di Lutrano di Fontanelle, don Carlo, prima di diventare parroco di Col San Martino, è stato missionario “fidei donum” nella diocesi di Sahr, in Ciad.
Quella di domenica è stata una festa a sorpresa che i parrocchiani hanno voluto fare al proprio sacerdote, con la liturgia animata nel canto dal coro e dal coretto parrocchiale e poi, al termine della celebrazione, la consegna di una targa da parte dell’amministrazione comunale di Farra di Soligo, di una stola da parte della comunità e di un bel cartellone da parte dei bimbi della scuola dell’infanzia.
Una sorpresa anche il messaggio di auguri che il vescovo di Loreto Monsignor Fabio Dal Cin ha voluto far giungere all’amico sacerdote.
Don Carlo, ringraziando la comunità per il bel momento vissuto insieme, ha invitato i fedeli a non fare mancare il loro sostegno nella preghiera, per lui, per le vocazioni, ma soprattutto per i giovani, che in questo mondo non siano “spazzatura” ma il fiorire delle nostre comunità.
Dopo la celebrazione, in patronato c’è stato un rinfresco per brindare insieme a don Carlo per un augurio di un buon cammino nel suo servizio pastorale.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it