Ieri sera, sabato 19 giugno, a Col San Martino si è tenuta una cerimonia sempre più rara al giorno d’oggi: con il sindaco dei ragazzi, alcuni di loro e le professoresse il vicesindaco Michele Andreola ha piantato 5 piccoli carpini nel nuovo parco giochi di Col San Martino.
L’iniziativa è collegata alla mostra “Alberi Maestri”, inaugurata sabato scorso nella sede degli alpini di Col San Martino, che è stata organizzata dagli istituti comprensivi di Col San Martino e Sernaglia della Battaglia con l’amministrazione di Farra di Soligo (qui l’articolo).
Questo entusiasmo aveva coinvolto anche il Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Farra, che in occasione della Giornata della Terra (22 aprile) aveva donato ad ogni classe delle piante di biancospino, carpino e corniolo da custodire e curare, che ora troveranno nuova vita in vari luoghi di Farra di Soligo.


La mostra che si chiude oggi ha avuto un grande successo: ha già superato i 500 visitatori. Per questo i protagonisti, i ragazzi delle scuole medie di Col San Martino e Moriago, invitano coloro che non l’avessero ancora fatto di visitarla dalle 15 alle 18.
“Fare cultura sull’ambiente che ci circonda è fondamentale e capire l’importanza dell’albero lo è ancor di più – ha affermato ieri il vicesindaco Andreola -. Con questo piccolo segno i ragazzi chiudono un percorso che, grazie alle loro professoresse, sicuramente li ha arricchiti ed ora possono essere testimoni e divulgatori della loro esperienza“.
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it








