Col San Martino perde la sua storica ostetrica: è mancata a 91 anni Sabina Ballis, giovedì il funerale

Se n’è andata un’altra figura di rilievo per la comunità di Col San Martino e per l’intero Quartier del Piave: oggi, martedì 25 agosto, è mancata a 91 anni Sabina Ballis, storica ostetrica.

Nata a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, si era poi trasferita e sposata a Col San Martino. “Dagli anni 1953-1954 aveva esercitato come ostetrica libera professionista sino alla fine degli anni Sessanta, il periodo del baby boom italiano – ricorda il figlio Fiorello Giotto -, facendo nascere tra i 400 e i 500 bambini“.

“Agli inizi degli anni Settanta aveva lasciato la libera professione per aiutare mio padre nella gestione dell’Osteria Giotto, in via Canal Nuovo – continua il figlio – e lo aveva appoggiato nella creazione della Mostra del vino di Col San Martino e nella fondazione della Pro loco, di cui era stato segretario per molti anni”.

La comunità, grata per il prezioso lavoro svolto dalla signora Sabina, si stringe in queste ore al figlio Fiorello con Luciana, ai nipoti Stefano e Beatrice, ai parenti e a tutti gli amici.

Il funerale sarà celebrato giovedì 27 agosto alle 16.30 nella chiesa arcipretale di Col San Martino, dove domani alle 20 verrà recitato il rosario.

Con un grande gesto di generosità la famiglia Giotto ha deciso che eventuali offerte del funerale saranno devolute in beneficenza al Cuamm, il progetto donne e bambini per aiutare le partorienti in difficoltà.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Pederiva).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati