Nel giorno di Natale se n’è andata una personalità di primo piano per il Comune di Farra di Soligo e, in particolare, per la frazione di Col San Martino: ieri è mancato il tenore Angelo “Lino” Mori (nella foto), aveva 86 anni.
Da sempre orgoglio di Col San Martino, era una persona introversa, un carattere che nulla ha influito su una carriera importante nell’ambito della musica lirica nazionale e non solo.
Non è dunque un caso che Angelo Mori fosse l’unico professionista che Mario Del Monaco, uno dei più popolari tenori degli anni Cinquanta e Sessanta, gradisse come suo sostituto.
Celebri i suoi concerti al teatro “La Fenice” di Venezia (qui il link per ascoltare una sua esibizione), dove Mori era attorniato dall’affetto del pubblico che lo amava e dagli amici di sempre (a sinistra nella foto sotto).
Il tenore di Col San Martino era stato per anni direttore artistico e ispiratore del tradizionale “Concerto lirico d’estate” di Pieve di Soligo, una delle rassegne canore più importanti della Provincia di Treviso che era stata dedicata alla Toti Dal Monte.
Il sindaco Mattia Perencin porge le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare alla moglie, con la quale è stato in contatto anche in questi giorni difficili. Le comunità farrese e pievigina sono inoltre vicine ai figli, alle sorelle, ai parenti ed a tutti gli amici.
Il funerale di Angelo Mori, con la benedizione dell’urna, avrà luogo in data da destinarsi.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Pederiva – Facebook).
#Qdpnews.it