La comunità suseganese, e in particolare quella di Colfosco, piange Mario Pederiva, deceduto oggi all’età di 78 anni in seguito a una serie di complicazioni legate al suo stato di salute.
Mario, molto legato alla moglie Elena con la quale era sposato da 50 anni, non si era mai del tutto ripreso dopo la sua scomparsa avvenuta nel luglio 2021. “Adesso siete di nuovo così: uniti e felici – scrive su Facebook la figlia Angela, giornalista del Gazzettino – è la consolazione che ci scalda il cuore, dopo questi anni di sofferenza. Arrivederci papà, salutami la mamma”.
Mario Pederiva, originario di Col San Martino, ha prima abitato a Conegliano e si è trasferito poi a Colfosco nel 1990, paese d’origine della moglie. Lascia le figlie Angela e Francesca, i nipoti, la sorella e tutti gli altri parenti e amici.
Oltre ad avere insegnato all’Ipsia “Pittoni” di Conegliano, Mario Pederiva è sempre stato impegnato nel sociale, in particolare nell’associazionismo cattolico. Ha ricoperto incarichi sia provinciali che regionali nel mondo delle Acli, arrivando ad essere anche presidente regionale dell’Enaip. Pederiva ha anche fondato la Pro Loco di Colfosco, istituendo il premio di poesia a cui era molto legato.
“L’onestà fu il suo ideale, la comunità la sua vita, la famiglia il suo affetto – è la frase scelta dalla famiglia per l’epigrafe -. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria”.
Domani giovedì alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario nella chiesa di Colfosco, dove alle 10.30 di venerdì sarà celebrato il rito funebre. Le eventuali offerte raccolte verranno devolute all’asilo di Colfosco.
Alla collega Angela l’abbraccio dei giornalisti di Qdpnews.it in questo momento di dolore.
(Foto: Onoranze Funebri Omar Piccolo – per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it