Collaborazione tra comprensivo di Farra, Comuni e alpini: inaugurata la mostra “Alberi maestri”. Esposti i lavori delle medie di Col San Martino e Moriago

Pronti, via… La scuola è finita ma la voglia di dimostrare che quest’anno si è lavorato tantissimo nonostante tutto è stata più forte di ogni cosa. Ecco perché oggi, sabato 12 giugno, alle 11 nelle sede degli alpini di Col San Martino è stata inaugurata la mostra “Alberi Maestri”.

Protagonisti gli studenti delle scuole medie di Col San Martino e Moriago della Battaglia, che hanno realizzato un bellissimo progetto di educazione civica incentrato sulla tutela ambientale.

In questo difficile anno scolastico siamo partiti dagli alberi e dalla natura per rafforzare la resilienza e quindi la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane e le grandi prove che il mondo colpito dalla pandemia ci ha messo di fronte” ha affermato la professoressa Toffolatti, insegnante di inglese che, con passione, ha seguito il progetto nel corso dell’anno insieme ai colleghi.

“Gli alberi sono maestri, la Terra è madre ma l’uomo ha perso la capacità di vedere e di ascoltare – continua la docente -. I bambini e i ragazzi, invece, conoscono bene l’alfabeto degli alberi e lo conoscono in tante lingue diverse, lo sanno decifrare anche quando il messaggio è silenzioso o sottile come un fruscio di foglie. I nostri studenti, attraverso i loro lavori creativi, ci hanno fatto riconoscere l’amicizia, l’armonia, l’equilibrio, l’equità, il rispetto e la responsabilità negli alberi”.

Questo entusiasmo ha contagiato anche il Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Farra, che in occasione della Giornata della Terra (22 aprile) ha donato ad ogni classe delle piante di biancospino, carpino e corniolo da custodire e curare, che ora, terminato l’anno scolastico, troveranno nuova vita in vari luoghi di Farra di Soligo.

“Ecco, quindi, come il progetto “A Scuola con gli Alberi” ha abbracciato, dall’autunno alla tarda primavera, l’educazione civica e i suoi principi fondanti e, attraverso tutte le discipline, ha guidato un’intera comunità verso la trasformazione, l’evoluzione, l’etica attraverso l’azione” ha concluso la professoressa Toffolatti. 

L’amministrazione Perencin di fronte all’impegno civico dei propri giovani cittadini non poteva che rendere omaggio al loro lavoro organizzando una mostra fruibile da tutta la cittadinanza – ha affermato all’inaugurazione il vicesindaco Michele Andreola -, dove poter ammirare l’impegno e la passione dei ragazzi del nostro territorio”.

“Grazie al lavoro che la professoressa Gandin, insegnante di tecnologia, svolge non solo a Col San Martino ma anche alle scuole medie di Moriago della Battaglia, la mostra vedrà esposti anche i loro lavori” ha precisato Andreola.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale per la collaborazione e al Gruppo Alpini di Col San Martino, che generosamente ci ha concesso gli spazi, alla scuola secondaria di primo grado “Ragazzi del ‘99” e all’amministrazione di Moriago della Battaglia” concludono dall’Istituto comprensivo di Farra di Soligo.

La mostra sarà aperta al pubblico, nel rispetto delle normative anti Covid, nelle giornate di oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 giugno, dalle 15 alle 18; poi venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno sempre dalle 15 alle 18.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati