Compleanno record al Bon Bozzolla: nonna Carmela di Campea soffia su 106 candeline. “Una forza della natura”

Compleanno record al Bon Bozzolla: nonna Carmela di Campea soffia su 106 candeline
Compleanno record al Bon Bozzolla: nonna Carmela di Campea soffia su 106 candeline

A Farra di Soligo oggi si festeggia un compleanno da record: quello di Carmela Tittonel di Campea di Miane, 106 anni appena compiuti all’Istituto Bon Bozzolla, che le ha dedicato una festa speciale con tanto di torta e una messa celebrata dal parroco di Miane, don Maurizio.

Presenti, oltre ad amici e parenti della festeggiata, l’assessore alle Politiche Sociali, Pubblica istruzione e Sanità di Farra di Soligo Maria Teresa Bianco, il sindaco di Miane Denny Buso, nonché presidente e direttrice dell’Istituto, Isabella Paladin e Flavia Casetta.

Nel pieno della Grande Guerra, il 5 giugno 1917, a Campea nasce Carmela Tittonel; di lì a poco la zona cade sotto il controllo austro-ungarico ma al termine del conflitto il paesino torna lentamente alla vita di prima. La Guerra – la seconda, questa volta – torna a segnare un altro momento importante della vita di Carmela, perché nel 1942 convola a nozze con Giuseppe Selvestrel e nei tre anni successivi dà alla luce i gemelli Augusta e Agostino e Gianfranco, seguiti poi nel 1951 da Floriano. L’occupazione nazista mette a dura prova la famiglia: tra paura, incertezze e difficoltà, trovano rifugio nelle montagne per sfuggire ai rastrellamenti. Finita la guerra, Carmela si dedica anima e corpo alla cura dei bambini e al lavoro, supportando il marito nel suo piccolo consorzio agrario. Dopo la morte del compagno, sopraggiunta nel 1990, la signora vive in completa autonomia – sempre nella sua Campea – animata da tante passioni e attività e sempre circondata dall’affetto di una grande famiglia, che oltre ai 4 figli conta anche 9 nipoti e ad oggi 10 pronipoti. Da febbraio 2022 Carmela è ospite dell’Istituto Bon Bozzolla, struttura in cui ben 79 anni fa – quando ancora era adibita a ospedale – partorì i suoi gemelli.

“La signora Carmela è una forza della natura e un esempio per tutti noi: ecco perché siamo felici e onorati di essere al suo fianco per festeggiare questo incredibile traguardo – afferma la Presidente del Bon Bozzolla, avv. Isabella Paladin -. Ci è sembrato doveroso omaggiarla con tutti gli onori e il Bon Bozzolla – Consiglio di Amministrazione, dirigenza e personale – le riserva i più affettuosi auguri di buon compleanno”.

(Foto: Istituto Bon Bozzolla).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati