Domenica 6 agosto suonerà il Quartetto Solisti della Piccola Orchestra Veneta nella chiesa della Madonna dei Broli a Farra di Soligo, alle ore 17, sesta tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Protagonisti del concerto saranno Irene Pedrollo ed Elisabetta Beghin, violini, Margherita Orlandi, viola, Stefano Soncini, violoncello, che presenteranno il meglio del loro repertorio musicale nel corso di un evento presentato da Elisa Nadai.
Il ciclo di dodici concerti, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo.
La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono profonda gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione.
Il concerto del 6 agosto si avvale del patrocinio del Comune di Farra di Soligo e viene realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Farra di Soligo, guidata dal presidente Roberto Tormena, e la rete Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP, che comprende la stessa Associazione Toti Dal Monte, giusto in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione.
La sede dell’importante appuntamento musicale in centro a Farra di Soligo è l’antica chiesa della Madonna dei Broli, che custodisce preziosi affreschi e interessanti testimonianze di storia, ora diventata anche un importante simbolo di pace dopo un accurato intervento di recupero e di restauro, voluto e seguito in primis dall’allora arciprete don Brunone De Toffol, che l’ha riconsegnata alla fede e alla devozione popolare della comunità cristiana farrese.
Anche ad essa è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata di recente, con successo e gradimento di pubblico, grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
Valdobbiadene incorona la rassegna musicale a San Gregorio
Se fossero servite conferme sull’entità del successo della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, la chiesa di San Gregorio gremita e con persone in piedi, la qualità delle esecuzioni, i lunghissimi applausi e la soddisfazione degli organizzatori hanno detto che anche Valdobbiadene è stata letteralmente conquistata dal fascino dei concerti estivi IBT. L’Associazione culturale Amici della Musica di Valdobbiadene è stata il punto di riferimento e la realtà animatrice del concerto pomeridiano di domenica 30 luglio, quinto appuntamento in calendario nel territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, patrocinato dal Comune di Valdobbiadene.
Nell’occasione si sono esibiti prima Elia Bortolomiol all’organo e Graziano Cester alla tromba, che in uno splendido duo molto affiatato hanno attraversato storia e presente di autori e generi musicali diversi, suscitando l’entusiasmo e il consenso vivissimo di tutto il pubblico presente. I brani dei compositori Debussy e Haydn sono state invece al centro delle ottime esecuzioni del Quartetto GALT, formato da Greta Manzardo e Anna Vittoria Furlanetto ai violini, Luca Perzolla alla viola, e Tommaso Valerio al violoncello. Anche per loro autentiche ovazioni e richiesta del bis da parte del pubblico, che ha seguito con straordinaria partecipazione e interesse tutti i momenti del concerto, introdotto dalla illustrazione della storia e dell’arte legate alla chiesa di San Gregorio da parte di Giovanna Capretta, che ha presentato l’evento.
Nei loro interventi di saluto, hanno espresso grande soddisfazione e gratitudine per l’attività di interpreti, organizzatori e sponsor della rassegna la presidente dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene Maria Elena Bortolomiol, l’assessore comunale alla cultura Giorgia Falcade e il direttore scientifico dell’IBT Marco Zabotti, che ha anche dedicato parole di stima e riconoscenza a due importanti “testimonial” della musica in Valdobbiadene presenti al concerto, il maestro violinista Michele Lot e la pianista Grazia Rita Dal Cin.
I prossimi appuntamenti
Domenica 6 agosto – chiesa Madonna dei Broli – Farra di Soligo; domenica 13 agosto – Antico Refettorio Abbazia Santa Maria – Follina; domenica 20 agosto – chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo – Vittorio Veneto; domenica 27 agosto – Santuario S. Maria delle Grazie – Colbertaldo – Vidor; domenica 3 settembre – Duomo di Conegliano; domenica 10 settembre – chiesa monumentale Castello Roganzuolo – San Fior; domenica 17 settembre – chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore.
(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo).
#Qdpnews.it