Il 2021 è l’anno del centenario della traslazione del milite ignoto all’Altare della Patria, tanti Comuni italiani gli hanno attribuito la cittadinanza onoraria.
A Sernaglia della Battaglia, però, c’è un appassionato della Grande Guerra che ha voluto fare qualcosa di più: il consigliere comunale Massimiliano Guglielmi (nella foto di copertina) ha deciso di salire in sella alla sua bicicletta e di compiere in solitaria un vero e proprio viaggio “sui pedali della Storia” (Vedi articolo).
Guglielmi è a metà dell’opera: ha infatti compiuto tre delle cinque tappe, ossia la Rovereto-Pasubio, Bassano del Grappa-Asiago e la terza proprio ieri, lunedì 12 luglio, dalla chiesetta di Santa Maria dei Broi (Farra di Soligo) al sacrario del monte Grappa.
Iscritto come “amico” al Gruppo Alpini di Farra di Soligo, Guglielmi ieri ha attraversato altri luoghi storici: Isola dei Morti, sacrario di Pederobba, monte Tomba e monte Palon.
La scelta di partire dalla chiesa dei Broi a Farra non è stata casuale: sulla torre campanaria squilla una campana, copia in dimensioni minori della “campana dei caduti Maria Dolens”che si trova a Rovereto.
Ieri, lunedì 12 luglio, ad accogliere ed augurare buon esito all’iniziativa c’erano gli alpini e i carabinieri in congedo di Farra, don Brunone De Toffol e il sindaco Mattia Perencin. Tutti hanno riservato parole di lode e di incoraggiamento a Massimiliano.
Ancora altre tre tappe attendono Guglielmi: la Montello-Jesolo, giungendo nell’attuale parco Chico Mendes, un tempo cimitero di Ca’ Gamba, dove trovò prima sepoltura l’eroico Andrea Bafile; quinta tappa dalle pendici di Monte Piana, dove combattè il 55° Fanteria della Brigata Marche, fino al sacrario di Pocol a Cortina.
Infine l’ultima “fatica”, la più lunga, dal confine con la Slovenia passando per Gorizia, Redipuglia e terminando a Quota 28 dell’Hermada.
(Foto: Gruppo alpini di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it