Continua l’iniziativa “Ora viene il Bello!”. La Diocesi di Vittorio Veneto rende onore al futuro beato Spessotto. Il 4 settembre pellegrinaggio per il Toniolo

A poche ore dall’annuncio della comunicazione ufficiale della solenne beatificazione di padre Cosma Spessotto, che avverrà il 22 gennaio 2022 a El Salvador, la diocesi di Vittorio Veneto ha vissuto un primo momento speciale di condivisione, di preghiera e di riconoscenza per il dono del nuovo beato religioso e missionario, martire per la fede, nella mattinata di sabato 28 agosto.

A partire dalle 6 del mattino, dalla piazzetta della chiesa parrocchiale di Basalghelle si è svolto il tradizionale pellegrinaggio a piedi fino alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, organizzato dalle parrocchie di Mansuè e Balsaghelle, proprio nel segno del nuovo beato padre Spessotto, ucciso nella chiesa di San Juan Nonualco il 14 giugno 1980.

“La trentanovesima edizione del percorso di devozione popolare – spiegano dall’Istituto Diocesano ‘Beato Toniolo. Le vie de Santi’ -, nato per iniziativa del sacerdote, parroco e missionario farrese don Vittore De Rosso, quand’era guida pastorale proprio a Basalghelle, ha assunto quest’anno anche una speciale valenza diocesana, per il fatto di essere inserita nel calendario dell’iniziativa nazionale ‘Ora viene il Bello!’ promossa insieme nella Chiesa di San Tiziano dall’ufficio per il tempo libero, turismo, pellegrinaggi e sport e dal nostro Istituto”.

Alla partenza del pellegrinaggio erano presenti don Brunone De Toffol, parroco di Farra di Soligo e Soligo e direttore dell’ufficio diocesano, e Marco Zabotti, direttore scientifico del Beato Toniolo, che hanno guidato il gruppo di pellegrini, tra i quali erano presenti anche dei parenti del beato Spessotto giunti da Dosson di Casier, verso Motta di Livenza.

“Una prima sosta di letture e preghiere è avvenuta nelle immediate vicinanze della casa natale del beato Spessotto – continuano dal Toniolo -, una grande struttura colonica abbandonata da tempo che per don De Toffol potrebbe diventare ora, radicalmente ristrutturata, ‘un centro di spiritualità e di animazione pastorale al servizio di tutto il territorio’, così come lo stesso sacerdote aveva auspicato e sensibilizzato in passato”.

Al santuario di Motta di Livenza il parroco di Mansuè, don Ugo Cettolin, ha presieduto la concelebrazione eucaristica.

Parole di fede, ammirazione e grande gioia per l’ormai prossima beatificazione di padre Spessotto e per la sua esemplare opera al servizio dei fratelli più bisognosi, fino al dono totale della sua vita a causa del Vangelo, sono state espresse dallo stesso don Ugo e da don Brunone, che ha ricordato commosso anche il suo incontro con il religioso francescano in occasione di una giornata missionaria.

A seguire è stata celebrata la messa per i pellegrini giunti in gruppo a piedi a Motta, anche qui come tradizione l’ultimo sabato di agosto, dalle parrocchie di Codognè, Cimetta, Cimavilla e Roverbasso, presieduta dal parroco don Lucio Marian.

L’iniziativa estiva “Ora viene il Bello” nella diocesi di Vittorio Veneto prosegue sabato 4 settembre, nella ricorrenza della memoria liturgica del beato Giuseppe Toniolo: si partirà dalla chiesa di Santa Maria Nova a Soligo, alle ore 7 del mattino, per raggiungere il duomo di Pieve di Soligo dove sono custodite le spoglie mortali del grande sociologo ed economista cattolico (La messa sarà celebrata alle ore 9).

L’appuntamento conclusivo con il “Pellegrino Dei” nel Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza è previsto per venerdì 17 settembre, alle ore 18, con la messa presieduta dal Vescovo Corrado Pizziolo.

(Foto: Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie de Santi”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati