Da Farra di Soligo alla Russia: Francesca De Facci sul podio di un concorso di architettura in Caucaso

Ha sbaragliato la concorrenza, superando architetti internazionali e professionisti già affermati, con alle spalle anni di lavoro, di esperienza e pratica sul campo.

Francesca De Facci, studentessa di Farra di Soligo è la vincitrice del concorso architettonico “La futura immagine del comprensorio turistico di Kavkazskie Mineralnye Vody”, per la sezione “Resort del futuro”.

Una gara organizzata dal governo della regione e del ministero dell’edilizia e dell’architettura di Stavropol, città della Russia sudoccidentale, con il sostegno anche del Consolato generale d’Italia per i distretti federali Sud Russia e Nord Caucaso.

Obiettivo della competizione, quello di rilanciare il comprensorio della zona caucasica, nota come uno dei principali poli per il turismo curativo di tutta la Russia.

 

Tra gli oltre 150 progetti partecipanti, solo ventuno sono arrivati alla finale: a salire sul gradino più alto del podio, il gruppo “Archi-Pelago” composto proprio da Francesca e dai colleghi Margherita Maestrini e Nicola Chioccarello.

Per loro, un premio del valora di 500 mila rubli e l’orgoglio di aver sviluppato l’idea capace di conquistare i giudici.

La studentessa di Farra di Soligo, 22 anni, dopo la maturità classica al liceo “Primo Levi” di Montebelluna si è iscritta all’Università di Trento, dove frequenta il terzo anno del corso di laurea quinquennale di ingegneria edile e architettura. 

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati