“Dentro il paesaggio”, una serata in ricordo del maestro Sergio De Stefani venerdì 14 marzo all’Auditorium Santo Stefano

Venerdì 14 marzo 2025 presso l’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo si terrà una serata in omaggio al maestro Sergio De Stefani, scomparso nel 2022. Il ricordo della sua figura è ancora molto vivo tra gli abitanti del territorio, in particolare tra i solighesi, da momento che è stato il “maestro” per antonomasia di molti alunni delle allora scuole elementari di Soligo, dove ha insegnato fino al 1990.

Figura bonaria e familiare a cui tante persone erano legate, ha ricoperto vari ruoli, mettendosi sempre al servizio degli altri e dedicandosi alla propria comunità: nel corso degli anni, è stato vicesindaco e poi sindaco (tra il 1969 e il 1970) del Comune di Pieve di Soligo.

Tra i molti suoi interessi c’era anche la cultura: è stato infatti un appassionato di musica e di scrittura, in particolare della lingua dialettale, che sentiva come testimonianza di storia e di memoria; la serata si propone di ricordare proprio questa sua passione.

Lo spettacolo, dal titolo “Dentro il paesaggio” è a cura del gruppo “Gli Spaginati”, lettori ad alta voce della Biblioteca del Comune di Pieve di Soligo, che prestano la loro voce per rendere omaggio al maestro facendoci immergere nelle sue poesie dialettali e nelle sue riflessioni. L’evento sarà inoltre arricchito dalla partecipazione del coro dei Cantori da Filò, che accompagnerà la serata con canti della tradizione popolare.

Il sindaco Mattia Perencin dichiara: “Siamo felici di poter omaggiare il maestro De Stefani in questa serata. La sua memoria rimane sempre viva all’interno della nostra comunità e viene ricordato con grande stima ed affetto. Il suo carattere bonario ed il suo amore per la cultura e per il bene comune hanno lasciato un esempio positivo tra le molte persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Invito quindi con piacere tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata in suo ricordo”.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Silvia Spadetto aggiunge: “L’Amministrazione comunale desidera ringraziare la famiglia De Stefani, che ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare questo omaggio e ha dato la disponibilità all’utilizzo del materiale per lo spettacolo. Inoltre, un ringraziamento va al gruppo degli Spaginati e al coro dei Cantori da filò, che hanno ideato e curato lo spettacolo e che hanno accettato il nostro invito di riproporlo anche a Farra di Soligo”.

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. PER INFORMAZIONI:
Comune di Farra di Soligo – Ufficio Cultura: telefono 0438 901531-901580 / e-mail: cultura@farra.it.

(Autore: Comune di Farra di Soligo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)

#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts