“Dieci arpe per Soligo”: venerdì 27 agosto il concerto della Venice Harp Ensemble promosso dall’associazione musicale Toti Dal Monte

Non una ma ben dieci arpiste si esibiranno venerdì 27 agosto, alle ore 20.30, al centro parrocchiale di Soligo per un concerto totalmente al femminile visto che a presentare l’evento sarà la speaker radiofonica Elisa Nadai.

Il concerto “Venice Harp Ensemble: 10 arpe per Soligo” è promosso dall’associazione musicale “Toti Dal Monte” e ha ricevuto il sostegno di Home Cucine, Soligo Musica e Università degli Adulti di Pieve di Soligo.

Venice Harp Ensemble è un’orchestra d’arpe, coordinata da Alessandra Trentin, che unisce studentesse e professioniste di differenti età che condividono la passione per l’arpa: Elena Chillemi, Alessia Comin, Greta D’Emilio, Giada Herrera, Chiara Ludwig, Martina Naletto, Noemi Niero, Anna Perticaro e Nicole Triches.

Alessandra Trentin, diplomata a Venezia con il massimo dei voti e la lode, attualmente svolge un’importante attività concertistica in Italia e all’estero, effettuando registrazioni per la Rai, Radio Vaticana, Radio Svizzera e incidendo cd.

Inoltre, è docente di Arpa al Liceo Musicale di Venezia e tiene annualmente masterclass internazionali (Teatro La Fenice di Venezia, Gualdo Tadino, Nervi).

Individualmente le componenti della Venice Harp Ensemble si sono distinte in competizioni nazionali e internazionali, vincendo i primi premi nelle città di Svirel (Slovenia), Praga, Parigi, Belluno, Verona, Pesaro, Milano e in diverse Regioni: Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto.

Questa orchestra d’arpe ha suonato durante concerti al Castello Sforzesco di Milano per Expo 2015, al Museo Diocesano di Brescia, alle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Toniolo di Mestre, per “Arpissima Salvi Harps” e per la Festa Europea della Musica.

“L’arpa è simbolo della rivoluzione irlandese del 1798 e, ancor oggi, è considerata emblema ufficiale di questo Paese – spiegano dall’associazione musicale ‘Toti Dal Monte’ – Per tale motivo nel programma musicale che verrà proposto saranno inserite alcune sonorità irlandesi, come il Concerto di Turlough O’Carolan, considerato il più grande compositore di musica popolare irlandese, e la Brian Boru March, tradizionale melodia barda per arpa medievale”.

L’ingresso al concerto è libero ma sono richiesti il Green Pass e la prenotazione telefonando al numero 3472732239.

(Foto: Associazione musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati