Dopo il riconoscimento da parte della Regione Veneto quale distretto urbano del commercio, il Comune di Farra di Soligo ha colto l’opportunità offerta dal bando approvato dalla deliberazione della Giunta Zaia del luglio scorso.
Il programma distrettuale è stato elaborato con la collaborazione di Ascom – Confcommercio e giovedì l’assessore Silvia Spadetto ha esposto ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza come il Comune voglia investire le risorse per la riqualificazione urbana delle aree a vocazione commerciale.
L’obiettivo è avviare anche delle azioni di marketing e di supporto alla ripresa dell’economia locale, nonché ad attivare la collaborazione di soggetti professionali di comprovata specializzazione in grado di assicurare un approccio manageriale all’insieme degli interventi utili alla rigenerazione socio-economica dell’intero territorio farrese.
“L’unicità delle risorse ambientali e turistiche di cui dispone il nostro territorio – ha spiegato Spadetto – ci spinge a stimolare iniziative di animazione e promozione urbana promosse dalla stessa Amministrazione comunale, per favorire la rete commerciale e per promuovere l’intera comunità”.
“A fronte del ruolo centrale che il commercio mantiene nel territorio di Farra di Soligo – ha proseguito l’assessore – è emersa la necessità di intervenire per ridare impulso alle attività locali anche in vista del rilancio della vocazione turistica del territorio, legata all’attrattività delle nostre colline. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha ritenuto importante partecipare a questo bando regionale”.
Gli interventi che godranno del contributo regionale riguardano diversi temi: la riqualificazione urbana dei centri storici volta, ad esempio, alla modernizzazione degli immobili e dare una veste nuova ai negozi sfitti, la sostenibilità (risparmio energetico e incentivi all’utilizzo di energie rinnovabili) e l’innovazione (digitalizzazione). Inoltre si apre una grande opportunità a favore degli operatori economici attraverso la destinazione diretta alle imprese del 30% del contributo regionale, in questa fase critica che investe il mondo economico.
Fermo restando l’esito positivo da parte della Regione Veneto, Spadetto ha infine comunicato che saranno convocati nei prossimi mesi degli incontri con gli operatori economici e con il Tavolo di Partenariato per l’illustrazione del progetto distrettuale e del bando comunale di finanziamento alle imprese.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it