Grande successo di pubblico per la prima edizione di “Diventa per un giorno pompiere”, che si è svolta nella parrocchia “Annunciazione” di Col San Martino lo scorso sabato 28 aprile.
Entusiasti i piccoli pompieri della scuola materna parrocchiale “San Martino” e della scuola primaria “Gianni Rodari”, che hanno potuto conoscere i coraggiosi ed affettuosi cani da soccorso, salire sull’autopompa dei Vigili del fuoco, suonare la sirena ed indossare gli elmetti antincendio.
L’iniziativa, promossa dal gruppo genitori della parrocchia coordinati dal parroco don Carlo Maccari, è stata realizzata grazie al supporto della direzione e del personale docente dei due istituti scolastici. L’evento ha sensibilizzato bambini e genitori sui rischi dovuti alle calamità naturali, sull’importanza delle figure che operano per prestare soccorso e sulla riconoscenza dovuta alle associazioni di volontariato, che offrono la loro opera per prendersi cura della comunità.
Sono intervenuti il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il gruppo cinofilo della Protezione civile e l’Associazione italiana soccorritori, con l’assistenza dell’Associazione nazionale Carabinieri e la collaborazione dell’Associazione nazionale Alpini. Particolare commozione ha suscitato il coro dei bambini e dei ragazzi intervenuti, che hanno intonato l’inno nazionale dei Vigili del fuoco. La manifestazione si è conclusa con la consegna dell’attestato di “Pompiere per un giorno” agli alunni partecipanti.
Le attività nel patronato della parrocchia Annunciazione di Col San Martino proseguiranno anche domenica 29 aprile, con una festa alla quale sono stati invitati bambini e ragazzi del paese. Per loro verrà allestito un parco con giochi gonfiabili, trucca bimbi, laboratori creativi e tornei sportivi organizzati dal gruppo giovani.
“Speriamo che l’oratorio ritorni ad essere il punto di riferimento per il divertimento giovanile, in un ambiente conviviale e familiare – auspicano gli organizzatori – Un ringraziamento particolare va a quanti hanno creduto nell’iniziativa sostenendone i costi”.
{cwgallery}
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it