Centoventi bambini (e altrettanti adulti) hanno “invaso” nel pomeriggio di ieri le vie di Ponte delle Priula. I più piccoli, proprio come vuole la tradizione della notte più paurosa dell’anno, travestiti da mostri, fantasmi, streghe e altri personaggi tenebrosi hanno percorso le vie del paese in attesa che qualcuno desse loro dolci e caramelle.
Anche tante attività di Ponte della Priula hanno partecipato a questa iniziativa organizzata dal Gap (Gruppo aquiloni Priula) addobbando le proprie vetrine con zucche, ragnatele e luci. Il sottopasso ciclopedonale sulla strada statale Pontebbana è diventato un “tunnel della paura” che gli organizzatori hanno reso tale con ragnatele che pendevano dal soffitto.
Al termine del pomeriggio, con le loro zucche piene di dolcetti, i bambini si sono ritrovati in piazza stazione dove hanno potuto ascoltare alcune letture animate. L’iniziativa è stata molto apprezzata anche dai cittadini, alcuni dei quali hanno aspettato i più piccoli fuori dalle loro case con in mano dolci e caramelle. “È stata una bella iniziativa – spiega uno di loro – ha portato in questo pomeriggio un tocco di gioia e di felicità”.
Anche a Soligo, nel territorio comunale di Farra di Soligo, non è passato inosservato quanto realizzato dalla signora Rosa, che ormai da una decina d’anni addobba la propria casa a tema Halloween. “Realizzo quasi tutto personalmente – spiega la donna – senza acquistare nulla se non i materiali”. La parte esterna dell’abitazione è stata completamente a tema con mostri, ragnatele zucche e personaggi spaventosi. “Quest’anno ho aggiunto una nuova ‘attrazione’ – continua la donna – la sedia elettrica che ho realizzato con cavi e materiale vario che avevo a casa. Per me è un divertimento e lo faccio soprattutto per i bambini perché mi piace vederli divertirsi e passare dei momenti di spensieratezza“.
(Foto: per concessione di Gap e Massimo Furlan).
#Qdpnews.it