L’opera “Crocifissione” di Federico Lucchetta sarà al centro dell’appuntamento di domani, alle ore 16.30, con il “Concerto per Nessuno” nella chiesa parrocchiale di Soligo.
L’evento online, curato dall’associazione musicale “Toti Dal Monte” con il contributo dell’azienda Home Cucine, sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.
Per l’occasione, è prevista l’esibizione della Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, con i solisti Emanuele Bastanzetti e Mattia Tonon sullo sfondo dell’imponente opera su tela (4.50 metri x 3.50) “Crocifissione” di Federico Lucchetta, artista nativo di Conegliano ma residente a Soligo.
Federico Lucchetta, classe 1984, è anche noto per aver investito nel territorio tramite la gestione del ristorante “Al Caminetto” di Follina.
“Negli anni passati, sempre nel periodo pasquale, la ‘Crocifissione di Gesù Cristo’ aveva trovato dimora nell’abbazia cistercense di Santa Maria di Follina, ricevendo la benedizione del vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, e grande plauso di critica e pubblico – spiegano dalla “Toti Dal Monte” – La tela colpisce per l’uso inconsueto dei colori: tetri e angoscianti, a ricordare l’eclissi che si verificò dopo la crocifissione”.
“Durante quelle ore, cupi debbono essere stati anche i sentimenti dei seguaci di Gesù e della donna (Maria o Maria Maddalena), in primo piano nella tela – continuano – Solo le tre croci hanno colori accesi e squillanti perché lo strumento di morte diviene anche strumento di salvezza”.
Ad introdurre il pubblico all’opera e come preparazione alla Pasqua interverranno, in qualità di relatori, l’avvocato Danilo Riponti e don Brunone De Toffol, parroco del paese.
(Foto: Associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it