Don Federico sacerdote a maggio. Passi importanti anche per Davide e Mattia

Federico Amianti, Mattia Maset e Davide Antiga

Sarà festa nelle prossime settimane nella diocesi di Vittorio Veneto, che potrà presto contare su un nuovo sacerdote, un nuovo accolito e un nuovo lettore

Il Seminario vescovile guidato dal rettore don Paolo Astolfo ha annunciato infatti che sabato 25 maggio alle ore 15.00 nella Cattedrale di Vittorio Veneto don Federico Amiantidiacono dal 30 aprile 2023 – sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo monsignor Corrado Pizziolo.

Classe 1988, don Federico ha 35 anni, è originario della parrocchia di Farra di Soligo ed è in servizio pastorale nell’Unità Pastorale “San Vendemiale”. Laureato in Giurisprudenza, dopo un periodo di lavoro entrò nella Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo nel settembre 2016; passato alla Comunità teologica nell’anno successivo, Amianti ha proseguito il suo cammino di formazione nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto, dove ha conseguito il Baccalaureato nel giugno scorso.

In passato, ha prestato servizio dal 2018 al 2020 nelle parrocchie di Cappella Maggiore, Anzano e Sarmede. All’impegno a San Vendemiano, lo scorso ottobre si sono aggiunte le comunità di Saccon e Zoppè, entrate tutte sotto la guida di don Marco Zarpellon, coadiuvato da don Lorenzo Cavinato.

Passi significativi nel cammino verso il sacerdozio anche per Mattia Maset, 22 anni, e Davide Antiga, 23, della Comunità teologica del Seminario vittoriese dopo l’esperienza nella Comunità giovanile durante gli anni delle scuole superiori. Lunedì 8 aprile alle 18.30 nella chiesa arcipretale di Cimetta di Codognè il vescovo Corrado Pizziolo conferirà loro, rispettivamente, il magistero di lettore e di accolito.

Originario della parrocchia di Cimetta, Mattia Maset attualmente frequenta il quarto anno di studi all’Istituto Teologico interdiocesano “Giuseppe Toniolo” e opera nella parrocchia del Duomo di Sacile.

Davide Antiga è invece della parrocchia di Ponte della Priula di Susegana: studente del quinto anno di studi nello stesso istituto, presta servizio pastorale nell’Unità Pastorale di Ceggia dall’ottobre 2022.

Novità anche per i seminaristi della diocesi di Treviso

Sarà presto festa anche per la diocesi di Treviso, che ha annunciato i prossimi riti di ammissione e dei ministeri per i propri seminaristi nella Chiesa dell’Immacolata.

Martedì 19 marzo alle ore 18.30 il vescovo Michele Tomasi presiederà i secondi vespri della solennità di San Giuseppe, durante la quale verrà ammesso agli ordini sacri Sebastiano Schiavon, di San Biagio di Callalta, in servizio nella parrocchia del Duomo di San Donà di Piave.

Alle 19 della stessa sera, il presule trevigiano presiederà la messa con l’istituzione dei lettori Claudio Pistolato, di Cappella di Scorzè, che opera a Castello di Godega, e Riccardo Perizzolo, di Castelcucco, in servizio a Noale, e il conferimento del magistero di accoliti a Francesco Tesser, originario di Marcon e in servizio a Camposampiero, e Maurizio Castellan, da Onigo, in servizio a Martellago.

(Foto: per concessione del Seminario vescovile di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati