Don Francesco Salton nuovo unico parroco per Farra, Soligo e Col San Martino. Don Massimo Bazzichetto nel Vittoriese. Novità anche in bassa diocesi

don Francesco Salton è il nuovo arciprete-parroco di Farra di Soligo e Col San Martino e parroco di Soligo
don Francesco Salton è il nuovo arciprete-parroco di Farra di Soligo e Col San Martino e parroco di Soligo

Altro giro di nomine per la diocesi di Vittorio Veneto, con novità che riguardano vari territori, a partire dal Quartier del Piave e dal Vittoriese, fino all’Opitergino e alla forania di Sacile. Le ha comunicate L’Azione sul proprio sito web.

Sarà don Francesco Salton (in foto) il nuovo arciprete-parroco di Farra di Soligo e Col San Martino, e parroco di Soligo: il vescovo monsignor Corrado Pizziolo lo ha scelto come successore di don Brunone De Toffol, a riposo da diverso tempo, e di don Carlo Maccari, a Col San Martino dal 2014.

Si tratta di una ulteriore e importante novità per la realtà cristiane della forania del Quartier del Piave, dopo l’annuncio dell’arrivo di don Luigino Zago come arciprete-parroco di Pieve di Soligo e parroco di Solighetto, Refrontolo, Barbisano e Collalto, e di don Walter Gatti come arciprete-parroco di Vidor e parroco di Moriago della Battaglia, Mosnigo e Colbertaldo.

Con questo nuovo ruolo don Salton, classe 1968, lascia le parrocchie di Brugnera e San Cassiano di Livenza assunte nel 2013, gli incarichi di vicario foraneo della forania di Sacile e di moderatore dell’Unità Pastorale Liventina. Mantiene gli incarichi di assistente ecclesiastico diocesano dell’Associazione Nazionale “Collaboratori Familiari del Clero”, di incaricato diocesano della F.A.C.I. e il priorato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Don Francesco è ricordato bene a Ramera di Mareno di Piave, dove fu parroco dal 2004 al 2013.

Novità anche per le parrocchie della zona di Vittorio Veneto Nord: don Massimo Bazzichetto, già parroco di Vazzola, Visnà, Tezze di Piave e Tempio di Ormelle, è stato nominato prevosto-parroco di Serravalle, pievano-parroco di Sant’Andrea, parroco di Santa Giustina, Costa e Fadalto – Val Lapisina di Vittorio Veneto, nell’Unità Pastorale di Serravalle.

Don Bazzichetto, classe 1972, raccoglie il testimone di don Michele Favret, destinato alla guida pastorale di San Cassiano di Livenza e di Brugnera, e di don Marco Favret, nuovo parroco di San Vincenzo, Rustignè, Colfrancui e Faè di Oderzo nell’Unità Pastorale di Oderzo.

Infine, don Sante Modolo è nominato parroco di Ghirano e Villanova di Prata di Pordenone nell’Unità Pastorale Liventina, lasciando le parrocchie di Colfrancui e Faè di Oderzo assunte rispettivamente nel 2006 e nel 2013.

(Foto: per concessione di Valentina Ricesso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati