È morta Catherine Spaak: frequentò l’Alta Marca negli anni d’oro di Villa Soligo

Si è spenta un’altra stella nel firmamento del mondo dello spettacolo italiano: si tratta dell’attrice belga Catherine Spaak.

Nota interprete di diverse pellicole, ma anche cantante, scrittrice e conduttrice, Catherine Spaak è deceduta ieri, giorno di Pasqua, all’età di 77 anni.

Due anni fa l’attrice fu colpita da un’emorragia cerebrale, come lei stessa rivelò ai media nazionali ai quali, allo stesso tempo, precisò che quanto accaduto non le tolse grinta e coraggio.

Nata in Francia il 3 aprile 1945 a Boulogne-Billancourt da una famiglia dell’alta borghesia belga, era figlia di uno sceneggiatore e nipote di uno statista.

Nel corso della sua carriera ha preso parte a pellicole come “Il sorpasso” di Dino Risi (1962), “L’armata Brancaleone” (1966) di Mario Monicelli al fianco di Vittorio Gassman, “Adulterio all’italiana” (1966) con Nino Manfredi, solo per citarne alcune.

Ha condotto programmi come Linea Verde, Forum ed è stata autrice e presentatrice del talk show “Harem”, andato in onda su Rai1 per ben 15 stagioni. Il suo nome è comparso anche tra i collaboratori delle testate “Corriere della Sera”, “Il Mattino”, “Tv e Sorrisi e Canzoni”.

L’attrice viveva al Lido di Venezia, ma anche il nostro territorio ha visto negli anni un suo passaggio, come narrano le cronache del passato.

Catherine Spaak è stata tra i nomi illustri seguiti da Alain Mességué, noto nutrizionista, naturopata e fitoterapista deceduto nel maggio 2020 che, dal 1983 al 1994, gestì Villa Soligo (nel Comune di Farra di Soligo), rendendolo un prestigioso centro specializzato in diete e cure dimagranti (vedi articolo).

Centro a cui si rivolsero negli anni personaggi di spicco del mondo della politica, dello spettacolo e della televisione, tra cui la stessa Spaak, motivo per cui in quegli anni il centro fu una delle “destinazioni preferite” da parte dei paparazzi, in cerca di scoop o di qualche “immagine rubata” dei nomi noti del jet set dell’epoca.

Oltre a ciò, un legame tra il territorio e Catherine Spaak c’è stato anche grazie al pievigino Antonio Bernardi (mancato nell’ottobre 2020), il quale svolse compiti fiduciari e domestici alle dipendenze delle famiglie di maggior spicco sia a livello nazionale che internazionale (vedi articolo).

Era stato alle dipendenze anche della coppia formata da Catherine Spaak e Johnny Dorelli, sposati dal 1972 al 1979 e residenti in via dell’Anima a Roma, con vista su Piazza Navona.

Una scomparsa, quella dell’attrice e conduttrice, per la quale in queste ore stanno giungendo svariati messaggi di cordoglio.

(Foto: Ansa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati