Gli scarti possono diventare legami, le materie di scarto possono trasformarsi in arte, in comunità, in futuro condiviso. È da questa visione che nasce EcoRete Sostenibile, la mostra sul riuso creativo degli scarti industriali, promossa da Perlage Winery e creata da RicreArti con il Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est.
L’inaugurazione si terrà domani sabato 11 ottobre alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune di Pieve di Soligo, con successiva visita al Fondaco del Gusto, dove la mostra sarà visitabile fino al 22 novembre 2025.
EcoRete racconta un percorso di sostenibilità, inclusione e comunità: materiali industriali destinati al rifiuto trovano nuova vita in opere d’arte e oggetti funzionali grazie alla creatività di RicreArti e al contributo di scuole, associazioni e artigiani “inaspettati”. Un modo concreto per riflettere sul valore nascosto dietro ciò che scartiamo, e per mostrare come il riuso possa diventare motore di bellezza e coesione sociale.
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo e dall’Associazione per le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO, con il supporto di SAVNO, Confindustria Veneto Est, e del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
“Per noi di Perlage, la sostenibilità è un progetto culturale, oltre che ambientale. EcoRete rappresenta bene questo spirito: unire imprese, territorio e persone per generare valore condiviso e bellezza” afferma Ivo Nardi, amministratore delegato di Perlage Winery.
Al termine dell’inaugurazione è previsto un rinfresco con prodotti da progetti sociali, offerto da Perlage Winery, simbolo di quella convivialità sostenibile che da sempre contraddistingue l’azienda.
EcoRete Sostenibile
- Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2025, ore 17:00 – Sala Consiliare, Comune di Pieve di Soligo
- Mostra: 13 ottobre – 22 novembre 2025 – Fondaco del Gusto, Pieve di Soligo
- Ingresso gratuito
Per informazioni: amministrazione@perlagewines.com, www.perlagewines.com.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Perlage Wines)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







