Educazione stradale nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa è frutto del lavoro in convenzione tra la Polizia Locale di Valdobbiadene e Farra di Soligo. Entrambe le amministrazioni comunali, infatti, che hanno sottoscritto il servizio associato di Polizia Locale, partito lo scorso luglio, “credono che prevenire sia meglio che curare”.
I corsi riguarderanno la conoscenza della figura del vigile, del suo lavoro, quali sono i comportamenti corretti del passeggero, del pedone ed infine del ciclista. Ci saranno lezioni di teoria in classe e poi anche lezioni di pratica, per le vie del paese a piedi o in bicicletta.
Alla fine della prima fase del progetto, e cioè quella che coinvolge i bambini “grandi” delle scuole dell’infanzia ci sarà la consegna della patente del “bravo pedone”, mentre alla fine della seconda fase del percorso, e cioè quella che coinvolge i ragazzi delle quinte elementari, ci sarà la consegna, da parte del sindaco, delle patenti del “bravo ciclista”.
Il corso è iniziato questa mattina nella scuola primaria di Soligo, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Silvia Mazzocco. “Questa è una prima tappa fondamentale per far conoscere ai ragazzi le regole di buona educazione e mobilità stradale – commenta il sindaco Giuseppe Nardi – Nozioni che serviranno a loro anche per il futuro e che purtroppo oggi mancano o non vengono applicate da numerosi automobilisti. Un grazie di cuore agli agenti di Polizia Locale per l’impegno profuso nell’organizzare il progetto”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it