Enjoy Quality European Food, giornalisti e blogger polacchi in visita a Latteria Soligo: “Prodotti di qualità e atmosfera familiare”

Un gruppo di giornalisti, blogger e fotografi polacchi hanno visitato martedì 18 aprile la sede di Latteria Soligo grazie al progetto “Enjoy Quality European Food”.

Il progetto Enjoy European Quality Food – Video di Monica Ghizzo

EEQF (Enjoy European Quality Food) è una campagna di informazione e valorizzazione su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. Un progetto promosso dal Consorzio per la tutela dell’Asti Docg, il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Docg, Consorzio vino nobile Montepulciano Docg, Consorzio tutela provolone Valpadana, Apot – Associazione produttori olivicoli toscani e Latteria Soligo. Il progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea, ha la durata di tre anni e sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.

I prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita) rappresentano un grande patrimonio per l’Europa grazie alla loro tradizione produttiva consolidata, agli standard qualitativi sempre alti, al legame indissolubile con il territorio da cui provengono e, senza dubbio, anche all’originale struttura socio-culturale e imprenditoriale a cui appartengono. Tutte le denominazioni hanno grande valore in quanto originali e uniche nel loro genere.

L’informazione, il riconoscimento, la promozione, la tutela, la vigilanza dei prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine sono aspetti fondamentali per conservare e continuare a valorizzare la cultura europea. Attuare tutto ciò significa essere responsabili anche socialmente e culturalmente nei confronti di un inestimabile patrimonio non solo europeo, ma più in generale del mondo intero.

“Latteria Soligo ha aderito al progetto finalizzato all’internalizzazione dei prodotti di denominazione – ha spiegato Marco Tappari, responsabile marketing di Latteria Soligo -. Noi abbiamo partecipato con la nostra mozzarella tradizionale Stg, un nostro punto di forza apprezzatissimo in Polonia. Con l’occasione, abbiamo approfittato anche per far assaggiare ai giornalisti e blogger gli altri prodotti. Loro hanno riconosciuto che Latteria Soligo, pur essendo una realtà industriale, riesce a mantenere le caratteristiche di territorialità e artigianalità del prodotto.

Quest’anno è il 140° dalla fondazione della Latteria, nata il 24 maggio 1883. Un anno speciale e i nostri prodotti saranno oggetto di una serie di eventi e attività, dal 24 maggio, uno conseguente all’altro”.

“Abbiamo scelto cinque giornalisti per visitare la Latteria Soligo e aiutare lo sviluppo dei prodotti italiani in Polonia – ha illustrato Derek Kusnierz, direttore di Sopexa Polonia -. Abbiamo visto l’ufficio e i laboratori dello stabilimento molto professionale che produce prodotti di alta qualità. Ci sarà un altro viaggio con quattro giornalisti in giugno”.

Come si sono trovati i giornalisti e blogger in Veneto? Cosa ne pensano dei nostri prodotti e, in Polonia, quali formaggi sarebbero apprezzati?

“Il territorio veneto ci trasmette pace e serenità – racconta il gruppo polacco -. I prodotti ci piacciono tantissimo, soprattutto per la loro naturalezza, la composizione semplice, gli ingredienti pochi ma molto buoni. Nonostante i volumi industriali, la qualità è altissima. Visitando Latteria Soligo abbiamo sentito un’atmosfera familiare, piacevole. Sembra che tutti si stiano divertendo producendo formaggi. In Polonia sarebbero apprezzati il mascarpone, perché molto cremoso, e la mozzarella, perché delicata”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
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