Farra brucia le tappe e si adegua al Disciplinare tecnico Unesco. Nuovi contributi straordinari alle associazioni, presto una palestra all’aperto a Soligo

Tante novità nella seduta consiliare di ieri, giovedì 30 settembre, all’auditorium “Santo Stefano”. In primo luogo il Comune di Farra di Soligo ha completato l’approvazione delle varianti al Piano di assetto del territorio (Pat) e al Piano degli interventi (Pi), che si sono rese necessarie per l’adeguamento degli strumenti urbanistici al Disciplinare tecnico dell’ambito Unesco.

Dopo l’adozione nella seduta del 27 luglio scorso e la successiva pubblicazione, non essendo pervenute osservazioni, si è proceduto alla formale approvazione delle due varianti da parte del Consiglio comunale.

“Con l’approvazione di queste due varianti, Farra di Soligo è fra i primi Comuni dell’ambito Unesco ad adeguarsi al Disciplinare tecnico: il percorso è stato impegnativo, ma ci ha portato a raggiungere un importante risultato – spiega l’assessore all’urbanistica, Manuela Merotto -. Desidero ringraziare nuovamente tutti quelli che a vario titolo hanno contributo al raggiungimento di questo obiettivo”.

Non a caso proprio ieri l’amministrazione Perencin ha ospitato l’associazione per il Patrimonio delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che si è riunita nell’auditorium “Santo Stefano” per una seduta del consiglio di amministrazione.

Il Consiglio comunale ha poi approvato una variazione al bilancio di previsione di quest’anno con applicazione di quota dell’avanzo di amministrazione 2020 relativo ai fondi Covid per un totale di 74.050 euro.

Questi stanziamenti saranno utilizzati, per la parte corrente, per i servizi di pulizia e igienizzazione dei locali utilizzati per il pre scuola, per finanziare l’assegnazione di contributi straordinari alle associazioni locali, i cui bilanci sono stati condizionati dall’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda invece la parte investimenti, i fondi saranno utilizzati per interventi nelle scuole e per l’acquisto di attrezzature sportive per la creazione di una nuova palestra all’aperto a Soligo.

Il Consiglio, infine, ha approvato lo stanziamento dei fondi erogati dallo Stato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica, finanziando 60mila euro di agevolazioni sulla tariffa Tari per le utenze non domestiche, 50mila euro di interventi a favore delle famiglie in difficoltà, 4.650 euro per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati