Tanti lavori pubblici sono stati esposti durante il consiglio comunale di Farra di Soligo lo scorso 30 dicembre: nella programmazione per il prossimo triennio molte opere sono finanziate con importanti contributi esterni.
Una programmazione cospicua che non si vedeva da molto tempo visto il patatrac economico del ventennale contenzioso Pip, risolto nel settembre 2019.
Un primo intervento previsto per il 2022 riguarda la messa in sicurezza di un percorso pedonale protetto lungo la strada provinciale 32, in via Castelletto: “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti ad ottenere il finanziamento della Regione Veneto per la realizzazione di questo tratto di percorso pedonale, che collegherà Farra alla frazione di Col San Martino e che da anni i cittadini richiedono per potersi muovere in sicurezza lungo la provinciale – ha detto il sindaco Mattia Perencin -. L’opera sarà realizzata con i cofinanziamenti regionale di 237.500 euro e provinciale di 190 mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 475 mila euro”.
Altri lavori riguarderanno la ciclabile di via Cao de Villa e via Sernaglia, la messa a norma del municipio e degli impianti sportivi del capoluogo. In questi giorni è inoltre arrivata notizia del finanziamento di 77.200 euro per il secondo stralcio dei lavori per la sistemazione delle vie San Vigilio e San Lorenzo.
“Gli investimenti per un totale di 10 milioni e 680 mila euro, necessari per la realizzazione nel triennio di queste opere pubbliche – ha affermato a conclusione della seduta l’assessore al bilancio Manuela Merotto -, potranno subire delle modifiche nel corso dei mesi anche alla luce dell’ottenimento di ulteriori contributi dal Pnrr”.
L’amministrazione è così riuscita ad approvare il bilancio mantenendo invariate le aliquote Irpef e Imu.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it