Farra di Soligo, domani la presentazione del libro “Gli ultimi” di Andrea Benato, nel ricordo della Grande Guerra

Dopo il successo della serata dedicata a Giovanni Carraro, domani, venerdì 10 luglio, alle ore 20.30 nel sagrato dell’arcipretale di Farra di Soligo sarà presentato il libro “Gli ultimi” di Andrea Benato: basato sui ricordi di 70 testimoni della Grande Guerra, con un’età media di 105 anni, pubblicato ai primi di giugno anche con anteprima video (link). Un evento curato dalla Pro Loco di Farra di Soligo.

Tra gli intervistati c’è anche nonna Gigetta, Luigia Ruggeri, la centenaria di Col San Martino scomparsa il 6 aprile scorso a 107 anni, che aveva vissuto con gli occhi di una bambina gli orrori del profugato nelle terre trevigiane invase dagli eserciti austro-ungarico e tedesco.

Nel 2008 mi posi la domanda: a oltre un secolo dalla fine della Grande Guerra ci sono ancora testimoni oculari in vita? La risposta era sì – racconta Benato -. C’erano i bambini di allora, ormai ultracentenari, che ancora ricordavano l’angoscia per l’inizio della guerra, i dibattiti in famiglia tra interventisti e neutralisti, i primi aerei di legno, il profugato, l’invasione austro-tedesca, le esecuzioni sommarie, il rapporto con i soldati, l’arrivo degli Alleati, la fine dell’Impero asburgico e molto altro. Negli ultimi anni siamo andati alla ricerca di centenari come di perle rare, custodi viventi di un tempo che pensavamo ormai consegnato ai libri di storia”.

kinesiostudio nuovo

Paese per paese Andrea Benato ha infatti intrapreso assieme ad alcuni collaboratori un viaggio nel tempo e nella memoria per raccogliere quanto ancora non era stato narrato.

Stupendosi di ritrovare ancora molte persone non solo in esistenza, ma ancora con la mente lucida e il ricordo vivo e preciso di fatti, sentimenti, emozioni provate da bambini per quel conflitto misterioso che aleggiava su di loro come un’ombra e che non capivano o di cui, a volte, nemmeno si rendevano ben conto. Era quotidianità per loro che altra esperienza di vita non avevano ancora avuto.

Il volume si incentra sulle testimonianze, riportate tali e quali, registrate su supporto audio o video e trascritte, tra queste anche il ricordo vivo della cara nonna Gigetta.

I posti domani sera, venerdì 10 luglio, saranno limitati e la prenotazione è obbligatoria a info@prolocofarra.it o a 3453028900.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati