Farra di Soligo, è andato avanti Barnaba De Rosso: è stato uno dei soci fondatori del gruppo alpini. Lunedì il funerale

È andato avanti ieri, venerdì 23 luglio, il penultimo dei 64 soci fondatori del Gruppo alpini di Farra di Soligo: Barnaba De Rosso, aveva 96 anni. Rimane ancora in vita Antonio Titton, classe 1926.

Era il 27 febbraio 1956 quando veniva costituito il Gruppo Alpini di Farra e Barnaba De Rosso rispondeva “presente”, primo capogruppo era Giuseppe Marchiori.

Classe 1925, artigliere alpino nell’immediato dopoguerra a Moggio Udinese. Anni duri, con una nazione da ricostruire, maniche da rimboccare e avanti tutta, mai mollare. Poi una vita da agricoltore, stalla, prosecco, socio nella latteria di Soligo e alla cantina Soligo. Barnaba aveva svolto vari compiti nella Coldiretti ed era stato assessore all’agricoltura. 

“Tessera degli alpini fin dall’inizio, il suo spirito goliardico non mancava mai nel rallegrare con voce possente le feste del gruppo – ricorda l’attuale capogruppo Claudio Andreola – Il 27 giugno scorso gli alpini di Farra lo hanno voluto festeggiare a casa sua”.

“Nonostante le sue non ottime condizioni fisiche – conclude Andreola – l’alpino Barnaba ha gradito con emozione la sorpresa che lo ha fatto rivivere quelli che sono gli anni speciali della gioventù”.

La comunità farrese si stringe alla moglie Lorenzina, ai figli Valerio con Francesca, Luisa con Claudio e Natalina con Francesco, ai nipoti Chiara con Enrico ed Emma, Mario con Cinzia, Federico, Davide, Emanuele, Cristina e Ginetta.

Il funerale di Barnaba De Rosso è previsto lunedì 26 luglio alle 17 nella chiesa parrocchiale di Farra di Soligo, mentre il rosario sarà recitato domani alle 19,30.

(Foto: Gruppo alpini Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati