Il primo messaggio di vicinanza ai cittadini dopo il decreto molto restrittivo del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è arrivato all’ora di pranzo di oggi, giovedì 12 marzo, da Mattia Perencin (nella foto), sindaco di Farra di Soligo. Lo pubblichiamo integralmente:
Carissimi concittadini, stiamo purtroppo vivendo una situazione molto difficile dal punto di vista sanitario. È una situazione che credo moltissimi di noi non avrebbero mai pensato di vivere e subire. Adesso, insieme, dobbiamo aiutarci.
La salute, la vita di ciascuno di noi sono il bene più prezioso da tutelare e preservare; tutto il resto viene dopo. Lo so, non è facile per nessuno di noi, ma converrete con me che questa è la gravità.
Se vogliamo bene a noi stessi, ai nostri figli, ai nostri genitori, ai nostri nonni, ai nostri parenti ed amici, iniziamo con ogni sforzo volto ad assumere comportamenti mirati alla sconfitta di questo subdolo virus. Perché cari cittadini in rianimazione o ammalati potremo anche essere noi. Per questo, con il cuore in mano, vi chiedo di rispettare con fermezza le regole che ci vengono impartite dalle autorità sanitarie e in particolar modo di spostarvi da casa solo per motivi importanti. I nostri comportamenti devono essere di supporto ed aiuto al grande ed estenuante lavoro dei medici e degli infermieri.
Per ora nel nostro Comune non abbiamo casi ma, come ci è stato più volte detto, nessuno di noi vive in un’isola felice. Anche se io continuo a incrociare le dita perché vada tutto bene.
Ringrazio davvero tutti per lo sforzo, penso anche alle piccole attività, alle nostre aziende di come stanno vivendo questo momento incerto. Molti, già nei giorni scorsi, con grande senso di responsabilità e in mancanza di provvedimenti ad hoc avevano già chiuso in maniera autonoma. Bravi e, per ciò che contano le mie parole, vi dico che vi fa onore!
Sono certo che tutti insieme vinceremo anche questo male perché il Veneto è una grande Regione, fatta di gente che si rimbocca le maniche, laboriosa e onesta che ha rispetto per il prossimo.
Ognuno, nel proprio piccolo, deve responsabilizzarsi e cambiare lo stile di vita, aiutando a farlo anche e soprattutto le fasce più deboli, ed è per questo che come Amministrazione Comunale abbiamo sempre attivo per ogni reale urgenza, anche per beni di prima necessità, visite urgenti e ritiro farmaci, il numero dei servizi sociali del Comune 0438901509 e 0438901516. Vi informo inoltre che alcuni nostri supermercati, e non solo, hanno attivato il servizio di spesa a domicilio.
Nessuno sarà lasciato indietro!
L’amministrazione Perencin ha anche comunicato ai cittadini che tutti gli uffici comunali di via Patrioti, tranne la biblioteca, sono aperti con il consueto orario ma ricevono esclusivamente su appuntamento telefonico e in caso di reale necessità e urgenza.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it