Per alcuni alpini di Farra di Soligo, e simbolicamente per tutto il gruppo alpini, il 19esimo raduno triveneto di Tolmezzo, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, è già iniziato. Da domenica scorsa, 9 giugno, un gruppetto formato da un alpino e due amici è in cammino con la mula Violet verso Tolmezzo, dove contano di arrivare domani mattina, venerdì 14 giugno, dopo aver percorso a tappe circa 150 chilometri.
Dopo una suggestiva cerimonia di partenza nella sede degli alpini di Farra di Soligo, Loris Marsura, Diego Bertazzon, Roberto Biotto e Violet, imbastata e caricata dell’indispensabile, sono partiti a piedi verso nord-est. Lungo il percorso hanno programmato una serie di tappe ed incontri con alpini ed amici di vari gruppi per dare un importante significato al messaggio di amicizia che portano con loro.
L’esperienza in verità non è nuova: Loris e Diego avevano già affrontato una simile avventura con la stessa mula, partendo da Malga Canidi per arrivare, dopo 140 chilometri, al campo di via “al Desert” a Trento, in occasione dell’Adunata Nazionale dello scorso anno.
Questa volta, però, l’iniziativa assume un valore particolare poiché riporta sui luoghi del servizio militare e nel ruolo di conducente un alpino che ha conservato lo spirito genuino di essere tale e con lui due amici che, pur non avendo sperimentato i dodici mesi di vita in caserma, ne condividono gli ideali.
Ieri sera, mercoledì 12 giugno, una delegazione di alpini di Farra, con il capogruppo Claudio Andreola ed il presidente di sezione, Valentino Baron, hanno fatto una sorpresa ai tre temerari farresi: sono andati a trovarli a Travesio, sopra Spilimbergo, per dar loro testimonianza e solidarietà in questo lungo cammino. Tante le emozioni di ieri sera per i tre farresi, che hanno raccontato di essere stanchi ma contenti, soprattutto per aver potuto incontrato persone interessate ed ospitali.
Domani, venerdì 14 giugno, inizierà la festa, sarà di nuovo raduno triveneto, domenica ci sarà la sfilata di oltre 30 mila alpini, orgogliosi di apprezzare ancora una volta la tanto amata esclamazione: “Viva l’Italia, viva gli alpini”.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Alpini Farra di Soligo).
#Qdpnews.it