Ieri sera, venerdì 17 dicembre, è mancata una figura di riferimento per la comunità di Farra di Soligo, e non solo: Nina Gai, di 92 anni, ultima “casolina” del paese insieme alla figlia Anna Berton, che è la sorella di Giuseppina, medico di famiglia a Farra di Soligo.
Martedì 31 dicembre 2019 aveva infatti chiuso i battenti, dopo oltre 50 anni, la storica bottega di alimentari e tabacchi in via San Rocco, il più antico negozio di Farra di Soligo (qui l’articolo). Un punto di riferimento per molte persone della borgata, un mestiere portato avanti con il cuore prima da mamma Nina e poi da sua figlia Anna.
La dottoressa Berton ha ricordato la madre con queste parole: “Era una persona sempre sorridente e contenta, non si arrabbiava mai, era sempre disponibile, pronta a gettare acqua sul fuoco per risolvere liti ed incomprensioni. Aveva allevato quattro figli con amore ed adorava tutti i suoi nipoti”.
“Aveva lasciato il paese molto giovane andando a lavorare come domestica a Milano – continua la figlia -, poi si era sposata con nostro padre Romolo e insieme si erano trasferiti a Zurigo per alcuni anni. In seguito sono ritornati a Farra e mia madre ha aperto il negozio di alimentari e tabacchi in via San Rocco, aiutando mia sorella finché ha potuto”.
Anche il sindaco Mattia Perencin è vicino alla famiglia: “Mi stringo con tutta l’amministrazione comunale alle figlie in questo momento di dolore. Nina è stata con la sua bottega un punto di riferimento per l’intera borgata di San Rocco e non solo“.
Vicinanza alla famiglia Gai-Berton è stata espressa anche dalla Comunità Emigranti di Farra di Soligo: “L’associazione esprime le più sentite condoglianze ai figli per la perdita della loro grande mamma Elmina, sempre partecipe alla nostra associazione fondata dal marito Romolo Berton nel 1957”.
Il funerale della signora Nina Gai sarà celebrato lunedì 20 dicembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Farra di Soligo, dove domani alle 19.30 sarà recitato il rosario.
(Foto: Onoranze Funebri Pederiva).
#Qdpnews.it