Festeggiati sul Colle di San Gallo i 59 anni dell’Arma Aeronautica di Treviso – Nucleo del Quartier del Piave

Festeggiati sul Colle di San Gallo i 59 anni dell'Arma Aeronautica di Treviso - Nucleo del Quartier del Piave
Festeggiati sul Colle di San Gallo i 59 anni dell’Arma Aeronautica di Treviso – Nucleo del Quartier del Piave

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia e in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, costituita il 28 marzo del 1923, finalmente l’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Treviso – Nucleo del Quartier del Piave è riuscita a riproporre una sentita tradizione, organizzando la cerimonia per il festeggiamento del 59° anniversario di Fondazione Nucleo del Quartier del Piave risalente al 10 maggio 1964.

Alla cerimonia, iniziata con l’alzabandiera, proseguita con la Santa Messa officiata da don Andrea Dal Cin e conclusasi presso il monumento all’aviatore con l’onore ai caduti, si è svolta alla presenza del Comandante del 51° Stormo Col. Pilota Emanuele Chiadroni accompagnato da una rappresentanza dell’aeronautica militare, del sindaco del Comune di Farra di Soligo, Mattia Perencin, del presidente della Sezione di Treviso dell’Associazione Arma Aeronautica col. Vincenzo Russo, del comandante della Caserma dei Carabinieri di Col San Martino, lgt Giovanni Sergi e del comandante della Polizia Locale, Riccardo Bellin, oltre a varie rappresentanze dei Comuni contermini, ai labari dell’Associazione Arma Aeronautica, ai gagliardetti di molte associazioni d’arma e di altre associazioni convenute per l’occasione.

“Il maestro Carlo Balljana, lo scultore del vento e dei papi, in seguito alla sfortunata caduta a terra della statua che sovrasta il monumento all’aviatore, nel 2020 si è occupato personalmente del suo restauro riconsegnandola così, splendida come era in origine, alla comunità di Farra di Soligo che la ospita e la ammira orgogliosamente dal lontano 1971” spiega il Caponucleo sergente Ennio Palmisano.

“Desidero, in questa occasione, ringraziare tutti i soci del Nucleo Quartier del Piave per il lavoro svolto, anche in collaborazione con le altre associazioni, nelle numerose attività che durante l’anno vengono realizzate, non soltanto nel Quartier del Piave, per tramandare costantemente il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare – aggiunge – I principi che l’aeronautica militare mi ha trasmesso nel periodo di servizio effettivo presso il 51° Stormo, ancora oggi guidano il mio operato sia come uomo sia nelle vesti di Caponucleo”.

“Ho accolto con piacere l’invito a presenziare a questa cerimonia del Nucleo Quartier del Piave. – commenta il sindaco Mattia Perencin – Il Comune di Farra di Soligo è tradizionalmente legato all’Arma Aeronautica, grazie anche al Nucleo Quartier del Piave, che fu costituito il 10 maggio 1964 a Pieve di Soligo ed ha oggi sede a Farra, dopo essersi ricostituito nel 2007 con l’intento di recuperare il monumento all’aviatore eretto sul colle di San Gallo a Soligo e di ricordare le gesta del pilota Guido Liessi, a cui è intitolato il Nucleo stesso, e di tutte le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare”.

“Ringrazio la rappresentanza dell’Aeronautica Militare e il Comandante del 51° Stormo Col. Pilota Emanuele Chiadroni per la presenza a questa cerimonia sul Colle di San Gallo e per la collaborazione che si è venuta a creare negli ultimi mesi” conclude.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati