Formazione agli anziani per prevenire le truffe

Si è svolto ieri l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale e dai Carabinieri di Col San Martino finalizzato alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani.

L’evento, che si è tenuto al Centro Anziani di Farra, ha visto una buona partecipazione di pubblico, che si è dimostrato particolarmente interessato ad approfondire l’argomento con interventi e domande.

Il Comandante dei Carabinieri di Col San Martino, Luogotenente Sergi, ha illustrato le varie strategie adottate dai malviventi per truffare gli anziani, facendo leva sulla loro sensibilità e fragilità, come la finta perdita di gas che necessita di un immediato intervento in casa, l’urgente pagamento di cauzioni inesistenti per aiutare un familiare finito nei guai, la falsa vincita che richiede però un piccolo costo iniziale, e tante altre tecniche messe a punto sia presso l’abitazione, sia in luoghi aperti al pubblico come supermercati o parcheggi.

Durante l’incontro, che replica quello svoltosi precedentemente presso il Centro Anziani di Soligo, sono state fornite ai partecipanti indicazioni pratiche e buoni consigli per evitare di essere raggirati, se non addirittura derubati, ed è stato ribadito quanto sia importante informare i Carabinieri dei comportamenti sospetti.

“Ci fa piacere poter essere d’aiuto ai nostri anziani, in modo preventivo, trattando questo argomento” – sostengono il sindaco Mattia Perencin e l’assessore alla Politiche Sociali Giovanna Bortolin – “Quando veniamo informati che certi fatti si sono verificati anche nel nostro Comune, per noi è un grande dispiacere. Pertanto ci raccomandiamo che questi consigli vengano messi in pratica”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts