Furti a Soligo, la minoranza leghista critica Perencin: “Manca un servizio fondamentale di supporto all’ordine pubblico”

Non si placa la paura a Soligo per i diversi furti, con ingenti bottini e danni, avvenuti la sera di San Silvestro.

Ieri, martedì, il sindaco Mattia Perencin, pur affermando di aver investito 40 mila euro per implementare la videosorveglianza di alcune aree critiche del Comune, ha lanciato un “grido d’allarme” alle istituzioni provinciali preposte a garantire la sicurezza pubblica, chiedendo maggior presenza delle Forze dell’ordine (qui l’articolo).

Oggi è arrivata la replica del gruppo di minoranza Lega – Insieme per Farra, critico sulla sorveglianza locale a causa di una limitata efficienza della presenza dei Vigili urbani dopo lo scioglimento della convenzione con il Comune di Valdobbiadene (qui l’articolo): “In questi giorni il Comune di Farra di Soligo è stato preso d’assalto dai ladri, che hanno razziato, distrutto e invaso diverse abitazioni – afferma il gruppo Lega -. Che ci sia bisogno di maggiore sicurezza e di controllo a livello territoriale è indubbio”.

“Premettendo che una migliore sorveglianza renderebbe i cittadini più sicuri, il gruppo Lega-Insieme per Farra – proseguono i consiglieri – vuole rammentare che la stessa maggioranza nel giugno 2020 sciolse la convenzione con i Vigili di Valdobbiadene al fine di efficientare e accentrare il servizio. Ad oggi però, nonostante siano passati quasi 3 anni, non risultano esserci convenzioni e manca un servizio fondamentale di garanzia e supporto all’ordine pubblico”.

“Con la presenza dei Vigili urbani sul territorio, come si è fatto in simili situazioni in molte località italiane, sarebbe stato possibile organizzare pattugliamenti notturni per preservare la quiete pubblica, intervenendo in maniera tempestiva per garantire maggior sicurezza – concludono -. La speranza è comunque che il fenomeno venga arginato il prima possibile”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts