“Gaetano Callido e l’arte organaria in territorio Unesco”: da Farra di Soligo parte un nuovo progetto musicale

Da Farra di Soligo sta per partire il progetto intitolato “Gaetano Callido e l’arte organaria in territorio Unesco” grazie all’impegno dell’associazione musicale “Toti Dal Monte” e della Piccola Orchestra Veneta.

Per questa iniziativa saranno valorizzate le chiese di Farra di Soligo, Soligo, Miane, Cison di Valmarino, Arfanta, Tovena e Vittorio Veneto, tutte provviste di organi Callido.

Gaetano Callido è stato un organaro veneto, dall’arte molto prolifica, che ha operato a cavallo fra il Settecento e l’Ottocento.

Grazie a Leonardo Mariotto, studente di organo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, che eseguirà un programma di brani accuratamente scelti, il pubblico da casa sarà introdotto alle caratteristiche uniche del suono di uno strumento di Gaetano Callido.

Leonardo Mariotto studia violino da diversi anni e collabora con la Piccola Orchestra Veneta in veste di violinista e violista.

Inoltre, il giovane musicista è organista e direttore corale nella parrocchia di Fontigo, svolge attività concertistica con diverse orchestre e gruppi cameristici e collabora con l’associazione lirica “Pier Adolfo Tirindelli” di Conegliano.

Tramite gli appuntamenti del “Concerto per nessuno”, un’iniziativa che ha la direzione artistica del maestro Giancarlo Nadai e che è stata organizzata grazie al sostegno di Home Cucine, l’associazione musicale “Toti Dal Monte” e la Piccola Orchestra Veneta si stanno impegnando per far conoscere i loro solisti preparandoli al professionismo.

Gli interessati potranno seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.

Intanto oggi ci sarà un nuovo appuntamento con il “Concerto per nessuno”: l’associazione musicale “Toti Dal Monte”, infatti, sarà in diretta dalle ore 16.30 dalla chiesa arcipretale di Santo Stefano Protomartire a Farra di Soligo.

Verrà proposto un nuovo appuntamento online di questo format di successo per un evento, presentato da Enrico Nadai, nel quale si esibirà l’organista Leonardo Mariotto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati