Una giornata all’insegna della solidarietà quella di domenica 21 maggio, nella cantina Perlage Winery di via Cal De Muner.
La mattinata è iniziata con una buona affluenza al laboratorio per bambini realizzato con materiali riciclati: le scatole che solitamente contengono le bottiglie dell’azienda, i tappi che vengono recuperati durante le degustazioni e alcuni cofanetti in legno, hanno preso nuova vita grazie alla creatività dei più piccoli, diventando cornici o porta oggetti.
Dopo lo spiedo realizzato dai volontari dell’associazione Noi con Carlo di Soligo, si è tenuto lo spettacolo per bambini “La fattoria di nonno Pietro” realizzato dagli artisti dell’Armadio delle Storie a colori.
“Si tratta di un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro delle nostre campagne con tante storie che parlano di piante e animali, dell’importanza dell’ambiente dei doni con cui la natura ci nutre e ci sostiene e di come sia fondamentale averne cura – hanno affermato gli artisti Simone Carnielli e Alessandro Marchetti – E’ molto importante per noi che che questi valori riuscissero ad arrivare ai bimbi, protagonisti del mondo di domani”.
Alle 15.30 si è poi tenuto il momento cruciale della giornata l’Asta benefica a Favore di Cooperativa la Sorgente Onlus, associazione Viezzer, Ricrearti- Associazione il Pesco e la Piccola Comunità.
Dopo un momento iniziale nel quale si è dato spazio alle associazioni per presentare il lavoro che è stato fatto per realizzare le 13 opere d’arte battute all’asta (11 bottiglie magnum Perlage decorate a mano dagli ospiti della Cooperativa la Sorgente e due lampade realizzate a mano con materiali di recupero provenienti dalla cantina dagli ospiti dell’associazione il Pesco), l’asta ha preso il via: battitore d’eccezione Nicola Stefani. In totale sono stati ricavati circa 1000 euro che andranno alle associazioni.
“E’ stato bellissimo vedere come la comunità locale si sia dimostrata presente e attiva nel sostenere l’iniziativa, acquistando tutte le opere realizzate, apprezzando soprattutto il lavoro fatto dai ragazzi. Un momento di altissimo valore sociale” spiegano dalla cantina.
Con l’occasione il titolare Ivo Nardi ha speso alcune parole per inaugurare il murale realizzato nell’ambito del progetto Echo (svolto in gemellaggio con il comune di Nizza nel Monferrato).
Il progetto ha visto coinvolte diverse entità locali e non: Comune di Pieve di Soligo, Associazione delle Colline Unesco, Istituto Casagrande di Pieve di Soligo, associazione Viezzer e Cantina Gregoletto.
L’opera, che ha avuto come direttrice artistica Silvana Crescini, è stata realizzata congiuntamente dagli alunni dell’istituto Casagrande e dagli ospiti dell’associazione Viezzer, che hanno unito le forze per lanciare un messaggio di pace e solidarietà.
La giornata poi si è conclusa con aperitivo di saluto e concerto del gruppo “I Ravioli Giganti”.
(Foto: Perlage Winery).
#Qdpnews.it